Quantcast

Come scegliere la giusta dimensione delle gomme da neve?

Per capire l’importanza della scelta, proviamo a osservarle più da vicino

SEO vari

Il mondo automotive si evolve continuamente. Se da un lato la necessità è quella di adattarsi e rispondere nella maniera più rapida e adeguata possibile alle sfide presentate da eventi storici in grado di impattare l’economia, dall’altro il progresso tecnologico traina il settore verso nuovi orizzonti. Anche il mercato automobilistico diventa sempre più digitale, con la comparsa di un numero crescente di portali di riferimento per l’acquisto di automobili nuove o usate. Tra quelli che si stanno affermando più autorevolmente nel settore c’è Ovoko, una piattaforma dove è possibile trovare pezzi di seconda mano di ogni marchio, da Peugeot a Ford. Su Ovoko sono disponibili moltissime parti di ricambio, compresi gli pneumatici. In questo articolo proviamo proprio a offrire qualche suggerimento per scegliere i giusti pneumatici invernali.

Come sono fatti gli pneumatici invernali?

Per capire l’importanza della scelta, proviamo a osservarli più da vicino. Gli pneumatici invernali, come suggerisce il nome, sono pensati per poter essere utilizzati in condizioni di basse temperature, pioggia, ma anche neve o ghiaccio. La loro mescola prevede una maggiore quantità di gomma naturale, per cui sono più morbidi rispetto ad altre tipologie di gomme. A differenza degli pneumatici estivi, infatti, quelli invernali conoscono un minore irrigidimento quando le temperature scendono sotto i 7°C e quindi rimangono flessibili, garantendo un’aderenza superiore. Grazie a scanalature molto sottili, inoltre, i rischi su fondi innevati, ghiacciati o bagnati sono minori in virtù di migliori capacità di frenata e trazione.

Quali sono i vantaggi degli pneumatici invernali

Per le loro caratteristiche, gli pneumatici invernali presentano molti vantaggi. Oltre a garantire standard di sicurezza più elevati, questo tipo di pneumatico ha anche una maggiore resistenza e si deteriora più lentamente, per cui un treno di gomme di questo tipo può essere anche economicamente più vantaggioso sulla lunga distanza. Anche per questo motivo, però, diventa fondamentale selezionare pneumatici che abbiano le giuste dimensioni per poter amplificare questo genere di vantaggi.

Più larghi o più stretti?

Gli pneumatici più larghi sono solitamente costretti a “spalare” la neve e la fanghiglia ghiacciata che tende a crearsi in determinate condizioni atmosferiche, mentre la superficie di contatto più lunga e più sottile degli pneumatici stretti riesce a superare questi ostacoli in maniera decisamente più semplice. Anche per questi motivi, scegliere pneumatici invernali che siano in grado di adattarsi più facilmente alle dimensioni delle ruote e del veicolo è solitamente la scelta migliore nel corso della stagione fredda per migliorare il livello di sicurezza alla guida: è un bene, dunque, per tutti.

Altri piccoli accorgimenti

Ma esistono altri trucchi per ottenere un vantaggio maggiore in circostanze che possono presentare dei pericoli per la sicurezza alla guida. Per esempio, in caso di necessità, è possibile ridurre leggermente il diametro della ruota nel momento in cui si opta per questo genere di pneumatici: questo può contribuire a migliorare ulteriormente le prestazioni delle gomme invernali. Esperti e meccanici possono aiutarvi ad adottare queste tecniche in tutta sicurezza.

Ci sono effetti sulla velocità?

In moltissimi casi, il grande timore degli automobilisti riguarda la possibilità che questo genere di accorgimenti possa in qualche modo ridurre la velocità massima del veicolo. In realtà, è stato ampiamente dimostrato come cambiare il rapporto delle dimensioni di ruota e pneumatico non incida in alcun modo sulla velocità. In altre parole, benché questa credenza sia piuttosto diffusa, la risposta è che le gomme invernali, anche se più strette, non riducono l’accelerazione e la velocità del veicolo. Bisogna invece evitare di montare le gomme invernali soltanto sulle ruote motrici per provare a contenere parzialmente la spesa: le ruote non motrici, a quel punto, sarebbero molto più esposte al rischio di perdite di aderenza, con un significativo aumento del pericolo di incidenti.

SEO vari

Riassumendo… pro e contro

Come spiegato nelle righe precedenti, il grande vantaggio delle gomme invernali è la migliore elasticità, che si traduce in una maggiore aderenza e quindi in standard di sicurezza alla guida più elevati del normale. D’altro canto, è necessario cambiarle quando le temperature si alzano, perché in queste condizioni subiscono un degrado notevole. Se è vero che il costo può essere visto come uno scoglio per l’acquisto delle gomme invernali, va anche considerato che questa scelta può essere vista come un investimento a lungo termine.

In Italia sono obbligatorie?

La normativa italiana stabilisce l’obbligatorietà delle gomme invernali o delle catene a bordo dal 15 novembre fino al 15 aprile. Le uniche eccezioni alla regola sono rappresentate dalle gomme quattro stagioni, mentre le possibili sanzioni per il mancato cambio gomme o possesso delle catene a bordo prevede multe salate che variano a seconda delle circostanze e delle strade. Guidare nei centri abitati senza gomme invernali o catene a bordo nel periodo indicato comporta una multa inferiore, ma in ogni caso meglio evitare.

Pubblicato il 06 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore