Quantcast

La protesta dei sindaci di Verbania e Baveno: “Livello del lago Maggiore troppo alto: un pericolo con il maltempo”

La critica di Marchionini e Monti: "Si doveva intervenire subito aumentando il deflusso delle acque del lago Maggiore. La Regione Piemonte non ci lasci soli in questa battaglia"

temporale

Perché non hanno aperto velocemente nelle scorse ore gli sbarramenti mobili della Miorina? Si doveva intervenire subito aumentando il deflusso delle acque del lago Maggiore. Non dopo quando c’è il rischio di allagamenti e di danni alle strutture pubbliche e private (porti, spiagge ecc.)”. La protesta per il livello del Lago Maggiore, ritenuto pericoloso, arriva dai sindaci di Verbania e Baveno, Silvia Marchionini e Alessandro Monti.

“Qui non c’entra preservare i livelli per avere l’acqua per l’agricoltura ma avere acqua nel lago per far funzionare le centraline elettriche costruite sui canali di irrigazione. Per almeno tre giorni i fiumi saranno ancora in piena – precisano i sindaci – per cui si potranno richiudere le paratie della Miorina per avere i livelli del lago come previsti in tutta sicurezza, senza danni alle strutture e preservando le spiagge per i turisti”.

“Questa è una battaglia che non può continuare a vedere la Regione Piemonte assente abbandonando gli enti locali e gli operatori economici del lago Maggiore” concludono Monti e Marchionini.

di
Pubblicato il 14 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore