Quantcast

Cervo muore infilzato nella recinzione di una casa in Valle Antigorio

Il povero esemplare è stato abbattuto. Appello della Polizia Provinciale: ''Si eviti di realizzare recinzioni pericolose''

E’ stato abbattuto il bellissimo cervo che era rimasto infilzato sulla recinzione di una casa a Mozzio, in Valle Antigorio. Troppo gravi le ferite per l’animale.

«E’ il settimo ungulato che dall’inizio dell’anno resta ferito, infilzato nelle recinzioni – spiega Riccardo Maccagno, responsabile della Polizia provinciale – . Spinti dalla fame si avvicinano a siepi e piante per mangiare e purtroppo finiscono in malo modo con lunghe sofferenze e patimenti».

Quasi mai gli animali muoiono sul colpo se non colpito al cuore. La polizia provinciale chiede a proprietari di recinzioni e ai comuni di intervenire:  per i primi posizionando accorgimenti che impediscano agli animali di finire trafitti e ai comuni di mettere nei propri regolamenti comunali il divieto a realizzare recinzioni con terminali appuntiti o comunque pericolosi per gli animali stessi e non solo.

«Confidiamo – aggiunge Maccagno –  nella sensibilità di tutti al fine di evitare perdite importanti al patrimonio faunistico. Soprattutto rimarchiamo le gravi sofferenze a cui sono costretti gli animali infilzati».

Oltre a questo, altri casi erano avvenuti a Bognanco, Varzo, Premia, in Ossola, e uno nel Verbano.

di
Pubblicato il 25 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore