Quantcast

Premiata un’alunna del liceo Galilei di Laveno Mombello per un concorso scolastico regionale

La studentesaa si è classificata prima al XV Concorso scolastico regionale dal titolo “Guerra ed esodo dell’Istria, Fiume e Dalmazia. Cause e conseguenze dei conflitti sul confine Orientale”

Generico 13 Feb 2023

Un’alunna di classe V Amministrazione, finanza e marketing dell’Istituto ITEP “Galileo Galilei” di Laveno Mombello si è classificata prima al XV Concorso scolastico regionale dal titolo “Guerra ed esodo dell’Istria, Fiume e Dalmazia. Cause e conseguenze dei conflitti sul confine Orientale”, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata del ricordo 2023 dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e degli italiani che furono costretti a fuggire dalla Jugoslavia titina nel secondo dopoguerra.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella mattinata di giovedì 16 febbraio 2023 a Milano, presso Palazzo Pirelli, alla presenza delle Autorità, degli organizzatori e dei membri della giuria del concorso.

«Il brillante risultato conseguito, oltre a rappresentare motivo di orgoglio e soddisfazione nella sua missione didattica, rappresenta per lo storico istituto scolastico lavenese ulteriore stimolo a proseguire lungo la strada già da anni intrapresa, ovvero quella del ricordo e della commemorazione, in nome dei principi di legalità e democrazia, di tutte le vittime di orrori e stragi, di guerra e di mafia, soprattutto in questo difficile periodo che l’Europa sta affrontando», spiegano dall’istituto di LAveno Mombello.

«Solo infatti contribuendo a diffondere costantemente soprattutto tra i giovani il ricordo dei sanguinosi errori del passato sarà possibile preparare un futuro che possa guardare alle tragedie provocate da soprusi, menzogne e sopraffazioni come ad un passato che non torni mai più», concludono dalla scuola.

Pubblicato il 17 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore