Quantcast

Leggiuno inaugura il servizio di car sharing elettrico

Domani, sabato 8 ottobre, l'inagurazione di "E-vai": Il ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione di piazza Marconi 1 con colonnina di ricarica Be Charge

auto elettriche evai aler

Sarà inaugurato domani – sabato 8 ottobre – a Leggiuno il servizio di car sharing E-VAI, realizzato grazie alla collaborazione tra la società del Gruppo FNM e il Comune. Si tratta di un innovativo modello che prevede l’utilizzo condiviso di un veicolo elettrico di ultima generazione tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza. Alla presentazione del servizio prenderanno parte il sindaco Giovanni Parmigiani e i rappresentanti di E-VAI.

AUTOMOBILE IN CONDIVISIONE

Un’automobile elettrica di ultima generazione è a disposizione per le attività lavorative dei dipendenti negli orari di apertura degli uffici comunali e può essere anche noleggiata dalla cittadinanza come servizio di car sharing negli orari serali e nel fine settimana. I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, possono richiedere l’auto prenotando tramite la stessa app, il sito web o il numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione di piazza Marconi 1 con colonnina di ricarica Be Charge. ll nuovo E-VAI Point di Leggiuno si inserisce nel circuito regionale e permette quindi di utilizzare, oltre all’auto presente sul territorio, i veicoli del servizio E-VAI che coprono una rete di oltre 300 E-VAI Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 45 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc.) di 110 comuni lombardi.

I VANTAGGI

“Il servizio di car sharing di E-VAI propone una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità sostenibile, pubblica e condivisa presente nel territorio lombardo ed è in grado di adattarsi a realtà di qualsiasi dimensione – commenta Luca Pascucci, direttore generale di E-VAI – Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale portiamo a Leggiuno un servizio che sarà sicuramente apprezzato non solo da dipendente e cittadini, ma anche dei turisti che hanno ora a disposizione una vettura completamente elettrica per viaggiare alla scoperta delle bellezze del lago, come per esempio il vicino Eremo di Santa Caterina del Sasso, nel pieno rispetto dell’ambiente.”

“L’attivazione del servizio di Car sharing si inserisce nel più ampio progetto di transizione ecosostenibile che la nostra Amministrazione ha attivato nei confronti degli immobili e dei mezzi di proprietà comunale senza dimenticare la costante azione di sensibilizzazione verso la cittadinanza. Anche la scelta di collocare alcune colonnine di ricarica delle auto elettriche presso una delle nostre spiagge vuole essere un tangibile segno di attenzione verso il turismo sostenibile” ha aggiunto Giovanni Parmigiani, Sindaco di Leggiuno.

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore