Quantcast

I gruppi consiliari di maggioranza di Verbania chiedono alla Regione più tamponi

“Piemonte terzultima regione d'Italia per numero di test ma tra le prime per numero di contagi”

Il presidente Cirio e il suo assessore alla sanità Luigi Icardi spieghino ai piemontesi perché si eseguono così pochi tamponi diagnostici in Piemonte: siamo la terzultima regione d’Italia per numero di tamponi ma tra le prime per numero di contagi.

La spiegazione data nell’intervista rilasciata all’emittente La 7 appare fumosa: secondo Cirio, d’estate la nostra Regione vede solo turisti che vanno verso il mare (sue parole) e non è a sua volta meta turistica. E quindi non era necessario (= loro non hanno ritenuto necessario ) diagnosticare e tracciare il contagio. Comprendiamo l’imbarazzo nel difendere l’operato dell’assessore alla sanità, ma desideriamo chiarire che in Piemonte i turisti vengono: ad esempio nella nostra provincia, in tempi ordinari, accogliamo numeri importanti.

Solo a Verbania siamo intorno al milione di visitatori. È poi appena il caso di ricordare al Presidente che l’assessorato regionale al Turismo dallo scorso luglio ha messo a disposizione i voucher vacanze nell’ambito del progetto “Riparti Turismo”, teso ad attirare turisti, che consentono di usufruire di agevolazioni importanti per chi dovesse scegliere di soggiornare in Piemonte: non era forse il caso di prevedere più tamponi anche in funzione di questa iniziativa?

La realtà è che in Piemonte si fanno pochi tamponi (e mancano sufficienti vaccini antinfluenzali e antipneumococco) perché la Regione non si è attivata tempestivamente in vista di questa nuova ondata di contagi.

L’altro aspetto che ci lascia perplessi è quello riguardante gli orari delle scuole superiori: forse Cirio non sa che c’è differenza tra i bus ed il trasporto pubblico locale in città e in provincia? O forse non sa che le scuole superiori attuano in gran parte, dall’inizio dell’anno, la didattica integrata mista? Il Presidente non lo sa.

Chiude le scuole superiori e chiude i centri commerciali, misure che parrebbero emergenziali ma che denotano solo un deficit organizzativo dell’assessorato alla Sanità.

Verbania Civica
Partito Democratico
Verbania Viva
La Verbania del Sì

di
Pubblicato il 25 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore