Quantcast

Recupero dei Castelli di Cannero, il progetto non si ferma

La fortezza borromea sul Lago Maggiore riaprà nel 2022

A un anno dalla presentazione ufficiale del progetto di recupero dei Castelli di Cannero procedono a buon ritmo i lavori di restauro della fortezza.

‘’Ad oggi – spiega l’ufficio stampa di Terre Borromeo, il circuito che comprende i beni aperti al pubblico della famiglia Borromeo – l’intervento si è concentrato nell’ala nord del castello, nella Corte Vitaliana e nella Corte Malpaga permettendo il consolidamento e il reintegro delle superfici murarie dell’area. Per questo tipo di restauro sono state utilizzate malte con cromie e granulometria studiate per ricreare un effetto il più possibile fedele a quello originario.  Il progetto che riporterà in vita come museo interattivo i Castelli di Cannero è nato da un’accurata indagine archeologica e da una ricerca d’archivio avviate nel 2016’’.

Nonostante i disagi del confinamento causato dal covid-19, i tempi previsti per la realizzazione dei lavori rimangono invariati. ”L’obiettivo – aggiungono a Terre Borromee – è aprire entro il 2022 questo luogo culturale innovativo e multimediale per generare nuovo interesse verso la destinazione del Lago Maggiore che comprende anche le Isole Borromee, Parco Pallavicino, la Rocca di Angera e gli altri siti turistici della zona”.

Alla Rocca di Angera l’arte incantata delle “Fantastic Utopias”

di
Pubblicato il 12 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore