Don Erminio Ruschetti è il nuovo paroco di Suna, don Romano Mora lascia dopo 40 anni

Don Erminio Ruschetti è il nuovo paroco di Suna, don Romano Mora lascia dopo 40 anni
Nelle messe festive di sabato 7 e domenica 8 ottobre sono state comunicate alle comunità interessate nuove nomine per il clero diocesano. Don Erminio Ruschetti, da nove anni è parroco di Migiandone e Loreglia e vicario parrocchiale ad Ornavasso, sarà il nuovo parroco a Suna Verbania. Succede a don Romano Mora, che aveva accompagnato la comunità per 40 anni.
«Lo scorso 30 luglio hai vissuto una intensa e bella giornata di festa con la tua comunità ricordando i quarant’anni della tua presenza a Suna – ha scritto il vescovo in una lettera a don Romano, letta all’intera comunità -. Il tuo è stato un cammino lungo e intenso nel quale hai dato tutto te stesso per far crescere una comunità viva e responsabile, quella comunità che ti stima e che ti ha sempre manifestato il suo affetto. Di cuore ti ringrazio per quanto hai dato nel tuo cammino sacerdotale al servizio della nostra Chiesa novarese, ricordando il tuo impegno a Varallo Sesia, a Ghevio, a Intra San Vittore e a Suna. Purtroppo ora la tua condizione di salute ti ha spinto a chiedermi di lasciare la responsabilità diretta della parrocchia. Rimarrai però ad abitare nella casa parrocchiale di Suna e certamente sarai un sostegno al nuovo parroco e agli altri sacerdoti della città per qualche servizio ministeriale per come ti sarà possibile».
Don Ruschetti assumerà ufficialmente l’incarico il 1° dicembre e verrà accolto a Suna ufficialmente nella prima domenica di Avvento al 3 dicembre. Per assumere il nuovo incarico, don Ruschetti lascerà le comunità di Migiandone e Ornavasso, (mantenendo però ancora la parrocchia Loreglia).
«Don Erminio da nove anni è parroco di Migiandone e vicario parrocchiale ad Ornavasso – ha scritto il vescovo -. È stato accanto a don Ermus con grande disponibilità e generosità, guidando la parrocchia di Migiandone e sostenendo quella di Ornavasso soprattutto nel momento della malattia di don Ermus e, dopo la sua morte, nel passaggio al nuovo parroco don Roberto. Lo ringrazio di cuore per quanto ha fatto, con la certezza che anche voi saprete manifestargli la vostra riconoscenza. La parrocchia di Migiandone sarà dal 1° dicembre guidata da don Roberto Sogni che dovrà riorganizzare i suoi impegni e gli orari delle celebrazioni nelle due comunità, tenendo conto anche del servizio al santuario del Boden».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.