Quantcast

Gustare musica e letteratura tra gli affreschi

Dal 12 al 25 luglio prende il via un intenso programma concertistico e letterario tra le perle paesaggistiche della provincia. Si comincia domenica 12 luglio all’Auditorium di Maccagno con un recital pianistico dedicato a Liszt

Si apre, domenica 12 luglio alle ore 21, all’Auditorium di Maccagno, il calendario concertistico di “Musica e letteratura tra gli affreschi”. Si inizia con il recital pianistico del direttore artistico Adalberto Maria Riva, che propone un programma romantico in cui figura l’ardita trascrizione lisztiana per solo pianoforte della Danza macabra. Giovedì 16 luglio, sempre alle 21, a Palazzo Perabò, perla architettonica del nostro territorio, con il concerto di canto della soprano rumena Annamaria Barabas, con un programma più “leggero” ma non meno impegnativo comprendente arie d’opera e operetta, lieder e le spassosissime ricette di cucina musicate da Bernstein.
Terza tappa nuovamente a Maccagno domenica 19 (ore 21), con lo spettacolo “cantami o diva”, ispirato alle liriche di Emily Dickinson interpretate dalla voce di Serena Nardi a cui si contrappunta un accompagnamento musicale dal vivo a cura di Adalberto Riva, per una serata di grande emozione.
La settimana seguente è ricchissima di appuntamenti: oltre alla presentazione ad Arcumeggia giovedì 23 alle ore 21 del nuovo libro “Felicità imperfetta” di Annalina Molteni, docente del corso di scrittura creativa, e Maria Giulia Baiocchi, recentemente vincitore del premio Morselli, a cadenza quotidiana ad Arcumeggia ci saranno esibizioni dei migliori studenti iscritti ai corsi di musica: così lunedì 20 sarà la volta dei cantanti, a cui seguiranno quotidianamente gli interventi di violinisti, pianisti e chitarristi per tutta la settimana.
Gran finale venerdì 24 (ore 21) a Casa Paolo, la residenza donata al comune di Brezzo di Bedero dal pianista svizzero Paul Baumgartner, con il recital del violinista Gianmaria Bellisario, che propone un interessante programma per violino solo dal Rinascimento al Novecento, e sabato 25, con il concerto finale pomeridiano ad Arcumeggia dei migliori partecipanti e, alla sera, nella suggestiva cornice della chiesa di S. Antonio a Castelveccana, con il recital conclusivo del chitarrista spagnolo Antonio Dominguez, che come lo scorso anno ci regalerà una serata di rara bellezza e poesia arricchita da alcuni brani di musica spagnola.
 
 
 
MUSICA E LETTERATURA TRA GLI AFFRESCHI
Workshop culturale in Arcumeggia e dintorni – luglio 2009
 
Calendario concertistico
 
Domenica 12 luglio, ore 21 – Maccagno, Auditorium
Adalberto Maria Riva, pianoforte
Musiche di Schubert, Chopin, Fumagalli, Liszt
 
Giovedì 16 luglio, ore 21 – Laveno, palazzo Perabò
Annamaria Barabas, soprano – Adalberto Maria Riva, pianoforte
Musiche di Tosti, Bernstein, Arditi, Delibes, Rossini, Schubert
 
Domenica 19 luglio, ore 21 – Maccagno, Auditorium
Cantami o diva
Spettacolo di poesia e musica su liriche di Emily Dickinson
Serena Nardi, voce recitante – Adalberto Maria Riva, pianoforte
 
Lunedì 20 luglio, ore 21 – Arcumeggia, palazzo comunale
Concerto finale degli allievi del corso di canto
 
 Giovedì 23 luglio, ore 21 – Arcumeggia, palazzo comunale
Presentazione del libro “Felicità imperfetta”
di Annalina Molteni e Maria Giulia Baiocchi
 
Venerdì 24 luglio, ore 21 – Brezzo di Bedero, Centro Culturale Casa Paolo
Gianmaria Bellisario, violino
Composizioni per violino solo dal Rinascimento al Novecento
 
 Sabato 25 luglio, ore 21 – Castelveccana, loc. S. Antonio
Antonio Dominguez, chitarra
Musiche di Frescobaldi, Scarlatti, Castelnuovo Tedesco, Villa Lobos, Giuliani, Tarrega, Malats
 
Ad Arcumeggia concerti degli allievi durante tutta la durata dello stage
 

Pubblicato il 06 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore