Quantcast

Apertura speciale nel weekend per l’Oratorio di San Vicenzo a Sesto Calende

La Pro Sesto Calende e il Museo organizzano una visita gratuita alla piccola gemma sestese, posizionata a metà strada tra l'Abbazia di San Donato e il massimo erratico di Preja Buja

Oratorio San Vincenzo Sesto Calende - Chiesa dei Magi

Dall’Abbazia di San Donato una breve passeggiata di circa 700 metri verso il cuore verde di Sesto Calende conduce all’Oratorio di San Vincenzo, la piccola chiesa sconsacrata conosciuta anche come “Chiesa dei Magi”.

Immersa nella campagna e vicina al suggestivo masso erratico della Preja Buja, la chiesa, domenica 23 novembre, dalle 10 alle 12, sarà aperta gratuitamente con l’occasione di una speciale visita guidata organizzata dalla Pro SestoCalende e del Museo di Sesto Calende.

L’edificio, affacciato dall’alto sul Lago Maggiore (proprio dove dalla scorsa estate l’Università Statale di Milano sta conducendo scavi archeologici), è una piccola gemma per chi ama la storia storia, la natura e le escursioni. Nei suoi interni si conservano affreschi dedicati all’Adorazione dei Magi, testimonianze preziose che restituiscono il valore artistico e devozionale di questo luogo raccolto, ancora oggi circondato da un paesaggio che invita alla calma e alla contemplazione.

Sesto Calende luoghi

Una guida del Museo, che questo weekend festeggia 40 anni, accompagnerà i partecipanti in un percorso.

GLI SCAVI ARCHEOLOGICI NELL’AREA DI SAN VINCENZO

Scoperta una chiesa vicino all’Oratorio di San Vincenzo a Sesto Calende

COSA VEDERE A SESTO CALENDE: DALL’ABBAZIA DI SAN DONATO ALLE PASSEGGIATE

Cosa vedere a Sesto Calende: dall’Abbazia di San Donato alle passeggiate sul lungofiume

IL MUSEO DI SESTO CALENDE COMPIE 40 ANNI

I quarant’anni del Museo Archeologico di Sesto Calende raccontano i “principi di Golasecca” e la storia del Ticino

Pubblicato il 21 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore