LetterAltura e Ultra Trail: sul Lago Maggiore un settembre di grandi eventi
Doppio importante appuntamento nell'ultimo fine settimana di settembre. Sport e cultura al centro degli appuntamenti in programma

Con l’approssimarsi del cambio stagione, a fine settembre, il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola continua a regalare esperienze da vivere all’aria aperta, tra sport e natura, ma anche appuntamenti culturali di spicco. In particolare, il Lago Maggiore e le sue montagne diventano teatro di importanti eventi: da una parte, l’adrenalina e i panorami dell’Ultra Trail Lago Maggiore, una gara che porta i runner a misurarsi tra sentieri alpini e scorci spettacolari; dall’altra, incontri e riflessioni al Festival Lago Maggiore LetterAltura, che, per cinque giornate, animerà Verbania con incontri, spettacoli e mostre. Un settembre ricco di emozioni, dove il territorio diventa protagonista insieme alle passioni di chi lo vive.
FESTIVAL LAGO MAGGIORE LETTERALTURA (Verbania, 24 – 28 settembre)
Appuntamento radicato sul territorio, ma con un respiro ben più ampio, torna a Verbania il Festival Lago Maggiore LetterAltura, rassegna letteraria dedicata alla montagna, al viaggio e all’avventura. L’edizione di quest’anno, la diciannovesima, si presenta come un caleidoscopio di voci e storie attorno a un tema tanto universale quanto urgente: “Mutamenti. Le sfide del cambiamento”. Il Festival diventa così un osservatorio privilegiato sui grandi rivolgimenti del nostro tempo, ospitando ventisei autori (tra cui i Premi Campiello Marco Balzano e Laura Pariani, lo scrittore e alpinista Stefano Ardito e il vincitore del Premio Strega 2025, Andrea Bajani) che, con i loro libri e le loro testimonianze, disegnano la mappa di un’epoca in trasformazione. Oltre agli incontri con gli autori, il programma include spettacoli teatrali, mostre, eventi culturali diffusi sul territorio e attività dedicate alle scuole superiori.
Per maggiori info: Festival LetterAltura
ULTRA TRAIL LAGO MAGGIORE (Verbania, sabato 27 settembre)
Per i runner appassionati di grandi sfide, l’ultimo sabato di settembre è in programma la quinta edizione dell’UTLM – Ultra Trail Lago Maggiore, spettacolare evento di trail running che si snoda tra lago e montagna. Con arrivo sulle sponde del lago, il percorso si sviluppa lungo sentieri, mulattiere e strade militari attraverso la natura selvaggia del Parco Nazionale della Val Grande, ammirando le imponenti catene alpine dove svetta il massiccio del Monte Rosa, villaggi montani ed emozionanti panorami lacustri. Sono quattro le gare a disposizione, su diverse distanze e difficoltà: la WILD 57K, con dislivello positivo di circa 3.300 m, la BRAVE 38K, con +2.200 m, la SCENIC 24K, con +1.400 m, e la più agile SUNSET 13K con +400 m. Le partenze sono distribuite nel corso della giornata, a partire dall’alba con il via della 57K e arrivo comune sul lungolago di Verbania Pallanza.
Per maggiori info: Ultra Trail Lago Maggiore
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.