Il caldo non risparmia i grandi laghi. Il Ceresio tocca i 28 gradi
L'analisi dal sito Meteonews per la Svizzera. Il Lago di Lugano ha registrato 5 gradi in più rispetto alla media del periodo

Secondo le ultime rilevazioni di Copernicus, il programma europeo dedicato al monitoraggio ambientale, alcune aree del Mediterraneo hanno registrato scostamenti termici superiori ai 5°C rispetto alla media del periodo. Un fenomeno che non riguarda però soltanto il mare ma anche gli altri specchi d’acqua come i laghi e i fiumi. Il servizio meteorologico Meteonews per la Svizzera, ha analizzato il fenomeno cercando di individuare anche i possibili effetti di questo surriscaldamento, come ad esempio le difficoltà incontrate da alcune specie ittiche e il profilerare di alghe nelle arre più colpite.
In Svizzera i grandi laghi hanno registrato un significativo aumento delle temperature dell’acqua che in alcune zone ha toccato sette gradi in più dell’andamento medio registrato nel periodo tra il 1983 e il 2024.
Le rilevazioni riportate nell’articolo (qui il link con tutti i dati) riguardano i bacini svizzeri e le aree elevetiche dei grandi laghi, come il Ceresio dove si sono toccati i 28 gradi (5 in più rispetto alla media di questo periodo). A seguire quelli di Zurigo e di Zugo, con 27 gradi, e il Lemano, con 26. Le rilevazioni per il Lago Maggiore si attestano a 25 gradi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.