Quantcast

La storia d’amore tra Varese e il canottaggio a Materia, con Cesarini, Frattini e Luini

Giovedì 29 maggio la sede di VareseNews ospita una serata dedicata allo stretto rapporto tra lo sport dei remi e il nostro territorio. Ospiti alcuni grandi campioni della "Contea dei Laghi": ingresso gratuito

Canottaggio: il gran finale della Coppa del Mondo 2024 a Varese

Dal 2012 il lido della Schiranna ospita annualmente un grande evento internazionale di canottaggio. Uno sport che ha un lunghissimo rapporto d’amore con il nostro territorio e che anche nel prossimo mese di giugno (da venerdì 13 a domenica 15) vivrà un momento di altissimo interesse, la seconda tappa della Coppa del Mondo 2025.

Per questo motivo VareseNews e Varese Rowing, il comitato organizzatore locale, hanno allestito una serata speciale nella sede del nostro giornale, lo spazio Materia, il prossimo giovedì 29 maggio dalle ore 21. In quella occasione racconteremo il canottaggio con alcuni grandi interpreti nati e cresciuti intorno al lago e sbocciati con la nazionale italiana che qui ha uno dei principali centri di allenamento.

A Materia saranno quindi ospiti Elia Luini, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sidney 2000 e cinque volte campione del mondo, Pierpaolo Frattini – attuale direttore di Varese Rowing – che ha partecipato a tre edizioni dei Giochi (2004, 2012, 2016) e che ha vinto un oro e tre argenti ai mondiali assoluti.

A Elia e Pierpaolo si aggiungerà il giovane Nicolò Demiliani, astro nascente della Canottieri Varese già più volte oro iridato nei pesi leggeri e soprattutto Federica Cesarini: la “regina” del remo di casa nostra, oro olimpico a Tokyo 2020, interverrà in collegamento da Sabaudia dove sta affrontando un periodo di allenamento con la nazionale della nuova disciplina del beach sprint.

Nel corso della serata i nostri campioni racconteranno il loro rapporto con il lago, daranno qualche consiglio ai giovani e soddisferanno le curiosità degli appassionati oltre a raccontare una serie di aneddoti legati alla loro carriera e alle tante regate disputate sul lago di Varese. Pierpaolo Frattini vestirà anche i panni di organizzatore per dialogare con Ivana Perusin – assessore al commercio e vicesindaco del Comune di Varese – sul tema del turismo collegato ai grandi eventi remieri (e sportivi) della Schiranna.

L’incontro, moderato da Damiano Franzetti, responsabile del canale Sport di VareseNews, è aperto al pubblico ed è a ingresso gratuito. Vale però la pena prenotare il proprio posto attraverso il modulo disponibile CLICCANDO QUI.

Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore