Quantcast

Universo Nespolo: l’arte come gioco serio

Villa Giulia ospita la grande mostra antologia di Ugo Nespolo che racconta la molteplicità espressiva e l’energia racchiusa in tutta l’opera dell'artista

Generico 12 May 2025

Quattordici ambienti di Villa Giulia a Verbania ospitano la mostra antologica Universo Nespolo, a cura di Sandro Parmiggiani, che attraversa con una selezione di opere la ricchezza, la molteplicità espressiva e l’energia racchiusa in tutta l’opera di Ugo Nespolo, tra gli autori più significativi del panorama italiano e internazionale.
Il percorso espositivo ripercorre la lunga carriera dell’artista, dagli esordi legati alle suggestioni dell’arte povera e della Pop art, fino alle più recenti ricerche formali. Nespolo ha attraversato linguaggi diversi, dalla fotografia ai libri d’artista, dalla ceramica ai legni policromi intarsiati, costruendo un itinerario creativo eclettico e personale, lontano da ogni etichetta stilistica univoca, sempre segnato da una vena ironica e sperimentale.

Generico 12 May 2025

Seguendo questa instancabile attitudine alla ricerca, la mostra presenta una serie di ambienti tematici: si parte dai lavori legati al numero e alla logica, che più tardi porteranno l’artista a confrontarsi con la sezione aurea, per arrivare ai grandi disegni su carta da spolvero, alle ceramiche policrome, alle opere in legno e vetro di Murano – questi ultimi realizzati in collaborazione con la storica fornace Barovier & Toso.

Generico 12 May 2025

Le prime sale introducono le sperimentazioni iniziali, in cui Nespolo rilegge con ironia e intelligenza le avanguardie storiche, come il Futurismo e il Dadaismo, prima di rivolgersi al linguaggio della contemporaneità. Negli anni Settanta, in risposta critica ai canoni dell’arte povera, nasce il ciclo Fogginia: opere realizzate con materiali pregiati come ebano, argento e alabastro, che ironizzano sull’idea, a volte manierata, di “povero”.

Generico 12 May 2025

Il percorso continua con una selezione di grandi dipinti recenti, caratterizzati da cromie decise che emergono su fondi neri, e con una sala dedicata alle fotografie scattate durante il lungo soggiorno dell’artista a New York, in particolare nella zona a sud di Manhattan, dove negli anni Settanta e Ottanta si concentrava una delle scene artistiche più vivaci del mondo. Sono inoltre esposti bozzetti e modelli scenografici realizzati per importanti produzioni operistiche in città come New York, Parigi e Roma, a testimonianza del dialogo costante di Nespolo con il teatro e la musica.

Generico 12 May 2025

Completano la mostra alcune rare edizioni di libri d’artista, una sala riservata alla recente serie Dark Side, con opere di grandi dimensioni e narrazione frammentata, e la spettacolare scultura gonfiabile Roi Ubu, realizzata insieme a Enrico Baj e collocata sulla terrazza di Villa Giulia. Quest’ultima incarna l’interesse dell’artista per la Patafisica, la “scienza delle soluzioni immaginarie” teorizzata da Alfred Jarry, e riflette lo slancio ottimista e visionario che da sempre anima il suo lavoro.

Oltre cento opere in cui si intrecciano periodi, modalità espressive e particolari sensibilità, in una sorta di “eterno ritorno” in cui tutto, passando tra variazioni e salti, alla fine si ricollega e si potenzia. Quadri, fotografie, video, grandi disegni su carta da spolvero, lavori in ceramica e legni policromi intarsiati fino ai vetri di Murano restituiscono tutto l‘Universo Nespolo.

UNIVERSO NESPOLO
A cura di Sandro Parmiggiani
Verbania, Villa Giulia
17 maggio – 28 settembre 2025
Media partner Sky Arte
Catalogo Moebius edizioni

 

Erika La Rosa
erika@varesenews.it
Ascolto le storie del mondo per conoscere il passato, vivere il presente e sognare il futuro. Scrivo per condividere le emozioni con il lettore che per me è il vero protagonista.
Pubblicato il 19 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore