Quantcast

Come progettare un laboratorio: idee e consigli

Prima di iniziare a lavorare è fondamentale progettare il laboratorio con la massima cura, facendo attenzione a numerosi dettagli. Oltre alla scelta dello stabile vanno acquistati anche tutti i macchinari e le attrezzature

laboratorio

Nel settore privato sono molti coloro che hanno scelto di realizzare un vero e proprio laboratorio, in grado di offrire diversi servizi alle persone presenti sul territorio. Prima di iniziare a lavorare è fondamentale progettare il laboratorio con la massima cura, facendo attenzione a numerosi dettagli. Oltre alla scelta dello stabile vanno acquistati anche tutti i macchinari e le attrezzature, che vanno dai classici analizzatori ai dispositivi per la decontaminazione, come ad esempio una efficiente cappa a flusso laminare verticale.

Se volete saperne di più su come iniziare a progettare il vostro laboratorio continuate a leggere. Nelle prossime righe troverete tutte le risposte di cui avete bisogno.

La scelta della struttura

Di solito si inizia scegliendo sia la località in cui si vuole aprire il laboratorio, sia l’edificio in cui organizzare il lavoro. Consigliamo di analizzare con cura i pro e i contro di ogni località, considerando il numero di competitor e il tipo di servizi che offrono. Potreste preferire dare il via alla vostra attività in un luogo privo di competitor, così da riempire un possibile vuoto.

Per quanto riguarda invece l’edificio è importante che ci sia abbastanza spazio per poter inserire tutte le varie attrezzature. L’evoluzione tecnologica ha portato a una progressiva riduzione nella dimensione dei macchinari, e ciò permette oggi di realizzare dei laboratori completi anche senza una superficie troppo estesa. Per poter organizzare al meglio lo spazio potreste optare per una ristrutturazione completa dei locali, abbattendo pareti o costruendone di nuove per una migliore suddivisione della metratura disponibile.

La sicurezza al primo posto

Lavorare in questo settore può esporre ad alcuni rischi molto seri, come nel caso in cui si entri in contatto con delle sostanze tossiche. La sicurezza all’interno di un laboratorio biomedico deve essere messa al primo posto, seguendo con la massima attenzione tutte le normative previste dalla legge.

Il nostro consiglio è di dotarsi di tutto ciò che può essere utile per affrontare ogni genere di imprevisto. Oltre a dell’abbigliamento apposito suggeriamo di acquistare tutti i macchinari necessari per decontaminare rapidamente gli ambienti. In questo modo sarà possibile rendere l’ambiente all’interno dei locali nuovamente salubre.

Tecnologia avanzata

La scelta dei macchinari e delle attrezzature deve essere guidata dal tipo di servizi che si vogliono offrire al pubblico. Oggi i nuovi strumenti per i laboratori sono molto precisi e affidabili, e a volte sono dotati di diverse funzionalità che li rendono decisamente più versatili.

In questa fase è importante acquistare da aziende che forniscono un buon servizio di assistenza tecnica. Se un macchinario si guasta non si può intervenire in prima persona, ma ci si deve affidare a tecnici che abbiano tutte la formazione e le competenze per effettuare riparazioni che siano il più possibile scrupolose e attente.

Acquistare l’arredamento

Infine non può di certo mancare l’arredamento. Servono armadi di vario tipo, da quelli per la sicurezza, in cui custodire eventuali sostanze nocive, a quelli dotati di cassetti e scaffali per poter suddividere strumenti, materiali e documenti. Per i banchi da lavoro suggeriamo di comprare delle soluzioni dotate di rotelle, per poterli spostare con facilità.

Acquistando armadi a sviluppo verticale e pensili da laboratorio si può ridurre la superficie necessaria per arredare ogni singolo ambiente.

Pubblicato il 26 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore