Quantcast

Come risparmiare sulla gestione domestica senza rinunciare alle comodità

Una gestione caotica delle spese può comportare delle perdite e privare della possibilità di togliersi qualche sfizio o acquistare qualche elemento di comfort che, invece, ci si potrebbe concedere con un po’ più di “ordine” nei bilanci

computer

Una famiglia ha sempre un insieme di costi da sostenere ogni anno, che nel loro complesso arrivano a diverse migliaia di euro. Una gestione caotica delle spese può comportare delle perdite e privare della possibilità di togliersi qualche sfizio o acquistare qualche elemento di comfort che, invece, ci si potrebbe concedere con un po’ più di “ordine” nei bilanci.

Ci sono tanti escamotage con i quali è possibile dare un taglio ai costi in famiglia, per esempio valutare un’assicurazione auto temporanea, aggiornare l’impianto elettrico dell’abitazione, vendere mobilio e accessori inutilizzati che occupano solo spazio in casa e così via.

Oggi suggeriremo come risparmiare cambiando piccole abitudini che, sul piano finanziario, si rivelano essere dannose. La gestione domestica e le sue relative spese, quindi, diventeranno un’attività piacevole e non più un cruccio fatto di scadenze e ritardi.

Spese fisse e ricorrenti: valutare le alternative

Per tutte le spese di cui bisogna farsi carico mensilmente, tipo rata della macchina, bollette, affitto e così via, c’è una sola soluzione: esiste un fornitore o un’alternativa migliore? Per saperlo basta fare un confronto delle tariffe online, controllando prezzi e tipologia di servizio, per trovare quella più adatta a sé.

Quando la si trova, è bene effettuare il cambio di fornitore, perché anche una differenza non eccessiva può fare la differenza sul lungo periodo. Provare per credere.

Cibo e nutrizione: come far quadrare i conti

Il cibo nutre le nostre giornate, oltre che l’organismo. Non potendone fare a meno e visti i rincari di quasi tutti i generi alimentari, c’è un solo modo per risparmiare su questa spesa: seguire un elenco di opzioni prestabilito.

Scrivere un menu settimanale permette di distribuire meglio tutti i nutrienti nell’arco della settimana e, soprattutto, di non acquistare cibo superfluo, che magari sarà destinato ad andare a male nel frigorifero.

Scegliere le ricette, confrontarsi su cosa mangiare e stabilire quanto e cosa acquistare non produce benefici solo alle finanze, ma anche al proprio benessere e, indirettamente, all’ambiente grazie all’enorme riduzione di sprechi che questo tipo di gestione comporta.

Salute e movimento: prevenire costa meno

Il ministero della Salute è solito organizzare cicli di incontri nei quali viene trattato un tema oggi ricorrente: quello della salute nell’era del benessere. Si tratta di una tematica complessa e delicata, per la quale la comunità scientifica esprime preoccupazioni verso tutto ciò che circonda le società mediamente ricche.

Cibo poco salutare pronto in ogni momento e vita troppo sedentaria possono essere deleteri per le persone. Purtroppo questi elementi, uniti a cattive abitudini generali, mettono a serio rischio la salute delle persone e, di conseguenza, anche i loro bilanci economici. Mangiare in modo poco sano e condurre una routine giornaliera quasi per nulla attiva possono portare a malattie e disturbi continuativi, sia articolari che metabolici.

Per prevenire tutti questi disturbi è necessario impegnarsi in sempre nuove occasioni di movimento, non per forza in palestra o in modo eccessivo: come suggerito dal ministero, bastano 150-300 minuti di attività mediamente intensiva alla settimana o 75-150 minuti di movimento attivo e veloce.

Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore