Quantcast

Trasforma il tuo terrazzo con l’erba sintetica: scopri i vantaggi di questa soluzione

L'erba sintetica per terrazzi è una soluzione intelligente e che consente di godere di molti vantaggi, i quali riguardano sia l'estetica che i costi

terrazzo

L’erba sintetica per terrazzi è una soluzione intelligente e che consente di godere di molti vantaggi, i quali riguardano sia l’estetica che i costi.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle caratteristiche dell’erba sintetica e spiegando come può cambiare il volto e l’esperienza d’uso di un terrazzo.

Infine, introdurremo Giardini in Erba Sintetica, uno dei produttori-installatori più affidabili quando si parla di erba sintetica per terrazzi (e non solo).

Erba sintetica per terrazzi: una soluzione da prendere in considerazione

Perché l’erba sintetica può essere considerata una soluzione intelligente per i terrazzi? Il motivo è semplice: permette di ottenere un’area verde in un contesto che renderebbe estremamente complessa la realizzazione di un giardino naturale.

D’altronde l’erba sintetica, o per meglio dire i manti in erba sintetica, possono essere considerati alla stregua di un normale rivestimento dunque non pongono quasi mai in essere problemi di installazione.

L’erba sintetica per terrazzi dunque permette di reinterpretare uno spazio che in genere appare “artificioso”, ovvero rivestito e arredato con materiali più o meno ordinari e classici.

Ospitare nel proprio terrazzo un’area verde, per quanto di fattura sintetica, inoltre, significa segnare un elemento di discontinuità forte rispetto alle solite soluzioni di allestimento, conferendo all’intero edificio una personalità fuori dal comune.

I vantaggi dell’erba sintetica per terrazzi

I vantaggi dell’erba sintetica per terrazzi sono numerosi e concreti in quanto intervengono sia sulla resa estetica che sull’esperienza d’uso. Ecco una panoramica esaustiva.

  • Possibilità di verde anche in spazi ristretti. Come già spiegato, l’erba sintetica permette di “far crescere un giardino” dove sarebbe impossibile o incredibilmente difficoltoso farlo, come per l’appunto sui terrazzi.
  • Risparmio di denaro. Rispetto al verde naturale, quello sintetico garantisce costi di realizzazione di gran lunga inferiori e impone una spesa per la manutenzione comunque ridotta. Va ricordato, infatti, che un qualsiasi manto sintetico non necessita di irrigazioni e che vadano oltre la semplice pulizia.
  • Risparmio di tempo. Proprio in virtù di ciò, gestire un manto in erba sintetica richiede molto meno tempo rispetto all’erba naturale.
  • Sicurezza. L’erba naturale può nascondere molte insidie, soprattutto per chi soffre di allergie. Da questo punto di vista, i prodotti sintetici sono potenzialmente molto più asettici.
  • Resistenza. L’erba sintetica, infine, resiste ottimamente agli agenti atmosferici. Ciò significa che mantiene il colore a lungo,a prescindere dalla pioggia, dall’umidità etc.

Vale la pena soffermarsi sulla questione della manutenzione, che segna il vero punto di discontinuità rispetto all’erba naturale. Quest’ultima va irrigata, curata, gestita come “un essere vivente” (cosa che in effetti è). L’erba sintetica, in fin dei conti, è un semplice rivestimento, dunque va al massimo pulito. Sono sufficienti delle spazzole a setola morbida e detergenti non aggressivi per ottenere un risultato ottimale.

Ogni quanto va pulita l’erba sintetica? Dipende dalle attività che ospita e dall’intensità nell’utilizzo. Un manto molto “frequentato” andrebbe pulito almeno una volta alla settimana. Un manto che viene calcato raramente può essere pulito anche una volta al mese.

Giardini in Erba Sintetica: un partner di fiducia

Esiste erba sintetica per terrazzi ed erba sintetica per terrazzi. Alcuni esprimono una qualità tale da garantire tutti i vantaggi che abbiamo elencato, e al massimo grado. Altri, pur rappresentando comunque una buona alternativa, sono responsabili di performance peggiori. A incidere sono le tecniche di composizione, che però coincidono spesso con la taftatura (fissaggio degli steli  mediante un’apposita pistola), e i materiali. Per quanto concerne questi ultimi, in ordine crescente di convenienza e qualità abbiamo il polipropilene, il polietilene, il nylon.

A fare la differenza è comunque la competenza del produttore-installatore. Tra i leader del settore, e quindi punto di riferimento per chi cerca erba sintetica per terrazzi, spicca Giardini in Erba Sintetica, ufficialmente noto come GIES S.n.c.

Giardini in Erba Sintetica propone soluzioni per tutte le tasche e tutte le esigenze estetiche. Mette a disposizione il sistema Luxury, che garantisce realismo e praticità; e la soluzione Gold, che spicca per la morbidezza e l’effetto naturale.

Per inciso, Giardini in Erba Sintetica non si rivolge solo a chi vuole garantire un po’ di “verde” al proprio terrazzo, ma anche a chi vuole realizzare giardini, aree giochi, campetti sportivi (se di piccole dimensioni come quelli destinati al calcetto e al padel).

Pubblicato il 24 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore