Quantcast

Alla Biblioteca di Luino si racconta Plinio il Vecchio con il libro “E il giorno si fece polvere”

Dell'autore Franco Cavalleri. Appuntamento per sabato 6 maggio alle ore 17:00

generica

Plinio il Vecchio, la sua vita, i suoi studi, le sue avventure, fino alla sua fine sulle pendici del Vesuvio nel 79 d.C., in quella stessa eruzione che ha sepolto Pompei ed Ercolano e che l’ha reso immortale icona dello scienziato, dell’uomo che non si accontenta mai o, per parafrasare una vecchia pubblicità, “l’uomo che deve chiedere sempre”. Da quel 24-25 ottobre 79 d.C. Plinio il Vecchio assurgerà a simbolo dell’Uomo di Scienza, dell’Uomo che deve chiedere sempre. Tanto da essere considerato tra i personaggi che maggiormente hanno influenzato lo sviluppo della civiltà occidentale. Al punto che i due Plinii, il Vecchio e il nipote/figlio adottivo noto come il Giovane, sono anche gli unici due ‘pagani’ rappresentati sulla facciata di una cattedrale cristiana, il Duomo di Como.

Con il 2023 si è entrati nel periodo del Bimillenario dalla nascita del grande storico e scienziato. Una ricorrenza che rappresenta un’occasione che non si può perdere per rilanciare la figura, le opere, di Plinio il Vecchio, i cui messaggi sono ancora di stretta, se non strettissima attualità.

Un rilancio che sabato 6 maggio alla Biblioteca Civica di Luino cercherà di fare Franco Cavalleri con il suo libro “E il giorno si fece polvere”. A partire dalle ore 17:00 l’autore Cavalleri promuoverà, con il patrocinio del Comune di Luino, una presentazione-performance che grazie all’ausilio di filmati, suoni e letture permetterà al pubblico di immedesimarsi in un uomo che, a distanza di duemila anni, ha ancora molto da dire e da raccontare.

“E il giorno si fece polvere” è il racconto delle ultime ore di Gaio Plinio Secondo, o Plinio il Vecchio come lo conosciamo oggi. Un racconto un po’ storia un po’ fantasia, per renderlo agile nella lettura e adattarlo al pensiero ed al sentire dei nostri tempi. Ecco, quindi, che le pagine di “E il giorno si fece polvere”, pur basate su dati storici raccontano le vicende di Plinio il Vecchio in maniera scorrevole, leggera, affascinante, adatta a tutti. È così che Plinio il Vecchio da personaggio storico diventa persona.

L’appuntamento del 6 maggio è tanto più importante perché rientra nell’iniziativa Il Maggio dei Libri, iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

L’appuntamento luinese rientra in un mini-tour il cui calendario ha incluso eventi tenutisi a Como, Mendrisio (Svizzera), Novara e Vaprio d’Adda. Altri seguiranno, nei mesi estivi e fino all’autunno.

Franco Cavalleri, è comunicatore, fotografo e grande appassionato di storia. Da anni opera al fianco di musei, gallerie d’arte, artisti, piccoli imprenditori del turismo e della cultura in genere, produttori delle eccellenze italiane nell’agroalimentare, per raccontarne la vita e le vicende, con le parole, le immagini, i filmati.

Pubblicato il 27 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore