Quantcast

Appartamenti per chi studia a Milano: le 4 zone migliori

Trovare un appartamento in affitto a Milano è tutt’altro che semplice, soprattutto se si è studenti e si cerca una soluzione abitativa che sia economica e al tempo stesso comoda per raggiungere l’università

Milano

Trovare un appartamento in affitto a Milano è tutt’altro che semplice, soprattutto se si è studenti e si cerca una soluzione abitativa che sia economica e al tempo stesso comoda per raggiungere l’università. Milano d’altronde è una città costosa, specialmente negli ultimi anni: i prezzi degli immobili stanno seguendo un trend in costante aumento e non accennano minimamente a calare. È dunque importante valutare con una certa attenzione le varie opzioni a disposizione, in modo da trovare la soluzione perfetta per le proprie esigenze.

Di appartamenti in affitto a Milano ce ne sono un po’ ovunque, ma quello che fa una grande differenza è la zona in cui sono ubicati. Vediamo allora insieme quali sono i quartieri migliori per chi studia nella city.

#1 Porta Genova / Navigli

Porta Genova, in zona Navigli, è sicuramente molto interessante e non a caso è una delle più richieste dagli studenti che sono in cerca di una sistemazione. Vivere qui significa infatti raggiungere con facilità l’Università Cattolica, la Iulm e la Bocconi ma non solo. I Navigli sono molto frequentati dai giovani, soprattutto nel periodo estivo: sono ricchi di ristorantini e di bar per fare l’aperitivo che li rendono un vero e proprio punto di riferimento per la movida milanese. Trovare un appartamento in affitto in questa zona non è dunque facilissimo, proprio perché la domanda è molto alta, ma con un po’ di fortuna ci si può riuscire quindi vale la pena fare almeno un tentativo.

#2 Porta Romana

Porta Romana è un’altra zona che di certo vale la pena prendere in considerazione, soprattutto se si è iscritti alla Bocconi o all’Università Statale di Milano che sono comode da raggiungere. Questo quartiere ha il vantaggio di trovarsi vicino al centro della città ed è ricco di servizi di ogni tipo, in grado di accontentare le esigenze dei più giovani ma anche delle famiglie. Le soluzioni abitative che si possono trovare in zona Porta Romana sono svariate: dall’appartamento di ampia metratura da dividere con altri studenti al monolocale.

#3 Quartiere Bicocca

Il quartiere Bicocca è l’ideale per coloro che studiano nell’omonima università, perché si trova ad una maggiore distanza dal centro di Milano rispetto alle zone che abbiamo appena visto. Solo chi frequenta la Bicocca dunque può trarre un effettivo beneficio dal vivere in questo quartiere, che però – bisogna ammetterlo – non è niente male. I prezzi degli appartamenti sono molto più abbordabili rispetto alle altre zone universitarie, il contesto residenziale è gradevole ed i collegamenti con il centro non mancano di certo. In pochi minuti dunque, anche da questo quartiere si riesce ad arrivare ovunque.

#4 Città Studi / Lambrate

Sicuramente decentrata è la zona Città Studi / Lambrate, che però si rivela perfetta per coloro che studiano al Politecnico o in una delle facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano. Qui si trovano soluzioni abitative sicuramente interessanti, anche per quanto riguarda il prezzo, ed i collegamenti con il centro della città non mancano di certo. Vale dunque la pena prenderla in considerazione.

Pubblicato il 26 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore