Quantcast

5 modi per proteggere la tua libreria musicale

Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha portato a un cambiamento della società e delle abitudini. Prima si preferiva optare per le playlist su CD o su Mp3, adesso, invece, sono sempre più diffuse le librerie musicali su dispositivo mobile in app o in web app. Ma innanzitutto, cos’è una libreria musicale?

smartphone

Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha portato a un cambiamento della società e delle abitudini. Prima si preferiva optare per le playlist su CD o su Mp3, adesso, invece, sono sempre più diffuse le librerie musicali su dispositivo mobile in app o in web app. Ma innanzitutto, cos’è una libreria musicale?

Libreria musicale e sicurezza

Una libreria musicale è una raccolta di brani e di playlist che può essere salvata in locale sul computer o sul dispositivo mobile Android e iOS oppure salvata nel cloud tramite delle applicazioni sempre più diffuse. Questo cambio di abitudini ha portato anche ad una maggiore ricerca di sicurezza per poter mantenere al sicuro non solo il proprio dispositivo, ma anche la propria libreria musicale. Ci sono ben 5 modi in cui si può proteggere la propria libreria.

Le VPN

A prescindere dal fatto che si scelga un’app oppure no per la propria libreria musicale, un primo modo per proteggerla è optare per una buona VPN. Una VPN è una rete privata virtuale che protegge non solo il dispositivo dell’utente, ma anche le sue informazioni personali e le sue attività online e sul dispositivo, tutelandone così la privacy. Le VPN si stanno diffondendo a macchia d’olio e ciascuna di esse svolge varie funzioni, ad esempio protegge il dispositivo dalle intrusioni, protegge la posizione dell’utente e il suo indirizzo IP e fa in modo che navigando online i servizi terzi non possano tracciare le attività del dispositivo, poiché criptate. Noi consigliamo di scaricare queste VPN gratuite. Le VPN gratuite disponibili sul mercato attualmente sono costantemente aggiornate e garantiscono quindi una buona protezione senza dover spendere. In questo modo chiunque potrà sentirsi al sicuro.

Gli antivirus

Un ulteriore modo per proteggere la propria libreria musicale, ma anche tutti i propri files, è quello di optare per un antivirus. Un antivirus è un software che deve rilevare ed eliminare i virus chiamati malwares che tentano di attaccare i propri dispositivi o i propri files. Inoltre, svolge una buona azione di prevenzione dall’hackeraggio e dai malwares in generale. Quelli gratuiti disponibili sul mercato offrono agli utenti buone prestazioni. Un antivirus, consente di neutralizzare qualsiasi attacco di malware o di hackeraggio che potrebbe danneggiare o eliminare la propria libreria musicale.

App per la musica

Negli ultimi anni si sono diffuse delle app disponibili sia per mobile che per i computer in versione web app, per ascoltare e condividere musica. Spesso, queste app consentono di ascoltare le proprie playlist online oppure offline. Naturalmente alcune di queste app sono a pagamento, mentre altre hanno solo determinate funzioni a pagamento. I software di queste app vengono aggiornati in modo costante per garantire agli utenti alte misure di sicurezza per il proprio account e per le proprie playlist.

Effettuare dei backup

Anche se si utilizzano queste app, è essenziale effettuare dei backup della libreria musicale. Un malfunzionamento temporaneo del dispositivo o dell’app oppure un malware potrebbero portare al danneggiamento o alla perdita di alcune tracce musicali. Un backup assicura anche in quel caso di poter riavere la propria libreria completa, grazie ad una copia conservata su un server online. I servizi di backup sono spesso offerti gratuitamente o dal provider del software stesso oppure dal dispositivo sia esso fisso o mobile. Per questo motivo è sempre consigliabile effettuare ciclicamente un backup così da avere sempre una copia online aggiornata della libreria musicale.

Crea la tua libreria da fonti affidabili

Quando crei la tua libreria musicale cerca di scegliere e usare le canzoni da siti affidabili, così da evitare malwares che potrebbero danneggiare non solo il resto della tua libreria, ma anche il tuo dispositivo. I servizi di VPN e gli antivirus potrebbero aiutarti. Infatti, potrebbero indicarti se il sito su cui stai navigando è un sito sicuro o meno, nel caso in cui non lo fosse, sarebbe saggio chiudere la pagina. Inoltre, questi due software potrebbero impedire che un malware, un tentativo di hackeraggio o di phishing possa avvenire. Le VPN e gli antivirus esaminano i files e il sito bloccando così qualsiasi cosa attacco nocivo possa mettere a rischio la sicurezza dell’utente.

Pubblicato il 18 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore