Quantcast

Guadagnare con un blog: ecco tutti i segreti

Hai una passione e hai deciso di aprire un blog? Devi sapere che questo potrebbe essere anche un ottimo mezzo per monetizzare. Infatti, il sogno di tutti coloro che vogliono aprire un blog è quello di trasformare la loro passione in un’attività redditizia

computer

Hai una passione e hai deciso di aprire un blog? Devi sapere che questo potrebbe essere anche un ottimo mezzo per monetizzare. Infatti, il sogno di tutti coloro che vogliono aprire un blog è quello di trasformare la loro passione in un’attività redditizia.

Proprio per questo motivo, nel corso della tua avventura online, probabilmente ti sei domandato come fare per guadagnare dal tuo blog.

Insomma, realizzare un portale online richiede un grande sforzo, non solo in termini economici, ma anche di tempo. Per questo, solitamente, chiunque sogna un ritorno.

Come fare per generare dei guadagni da un blog? Oggi andremo a scoprire quali sono le strade che puoi intraprendere per rendere la tua passione una fonte di reddito.

#1: Sfrutta Google Adsense

Per mezzo di questo strumento puoi ospitare spazi pubblicitari all’interno del tuo sito. In questo modo, ogni volta che qualcuno cliccherà sul banner, riceverai un piccolo compenso.

Come fare per iscriversi ad Adsense? L’iscrizione è semplice e gratuita. Infatti, una volta che avrai compilato tutti i campi, in pochissimo tempo potrai avere il codice da inserire nel tuo blog per inserire il banner.

Attenzione: gli annunci variano in base alle preferenze dell’utente che visiterà il tuo sito e, per questo, sarà maggiore la probabilità che qualcuno clicchi sul banner.

#2: Affiliazioni

Uno dei modi migliori per guadagnare con un blog è sfruttare il meccanismo dell’affiliazione.

Questo vuol dire promuovere e vendere il prodotto di qualcun altro, come nel caso del programma affiliazione di Amazon.

Una volta che ti iscriverai ad un determinato programma di affiliazione riceverai un link da dare ai potenziali clienti al momento dell’acquisto. In questo modo ogni volta che qualcuno comprerà il prodotto con il tuo link, riceverai in cambio delle commissioni.

#3: Vendere info prodotti

Se sei un esperto in un determinato settore e tratti questi argomenti sul tuo blog potresti fare un veloce ragionamento: se riesco a vendere i prodotti di qualcun altro per mezzo delle affiliazioni, perché non vendere qualcosa di creato da me?

Ecco il caso degli info prodotti, come guide o video tutorial.

#4: Vendita di guest post

Se hai un sito autorevole, puoi prendere in considerazione la possibilità di vendere dei guest post, quindi dare la possibilità ad altri di scrivere sul tuo blog.

Questo aumenterà all’altra persona la visibilità, il traffico e l’autorità del sito in ottica SEO, di conseguenza sarà disposto a pagarti per farlo.

Quanto posso farmi pagare per un guest post? In questo caso non possiamo fornire una risposta univoca. Infatti, il prezzo varia in funzione di diversi fattori, come l’autorevolezza del tuo sito e il settore in cui operi.

#5: Vendi i tuoi servizi di consulenza

Se sei un esperto in un determinato settore, puoi offrire servizi di consulenza all’interno del tuo sito.

Attenzione: se l’attività volta al guadagno sarà abituale e non occasionale dovrai aprire la Partita IVA, in modo da poter emettere fattura.

Aderendo al regime forfettario, non dovrai inserire l’IVA, ma solo l’importo della fattura concordato con il cliente ed, eventualmente, la rivalsa INPS e la marca da bollo.

Per maggiori informazioni sulla Partita IVA ti consigliamo di contattare un consulente fiscale, come Fiscozen, per avere una consulenza gratuita e senza impegno.

Pubblicato il 14 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore