Quantcast

L’ascesa di Google Stadia: Cyberpunk 2077 è la chiave del successo?

L’uscita di Cyberpunk 2077 ha letteralmente sconvolto il mondo dei videogiochi, nel bene e nel male

videogioco

L’uscita di Cyberpunk 2077 ha letteralmente sconvolto il mondo dei videogiochi, nel bene e nel male. Da un lato il videogame ha rappresentato forse il flop più clamoroso del secolo, vendite record partendo da un hype altissimo, finendo per mostrare tutte le sue pecche a livello tecnico e grafico. Dall’altro lato, però, per certe piattaforme Cyberpunk è stato accolto al pari di aria pura, come nel caso di Google Stadia, la cui ascesa potrebbe dipendere proprio dal tanto discusso videogioco. Dopo un avvio con grandi difficoltà, che ha fatto quasi presagire la chiusura del progetto da parte di Google, Stadia potrebbe invece piazzare un colpo a sorpresa determinante per il suo futuro. Vediamo quindi di approfondire il discorso.

Come si utilizza Google Stadia

Stadia può essere considerata un po’ come la Netflix dei videogiochi. Vuol dire che si tratta di un portale di gaming in streaming, che permette al giocatore di divertirsi senza per questo utilizzare una console. Ciò dipende dal fatto che il videogame gira su server esterni, di conseguenza il flusso dati viene trasmesso sul device del giocatore in streaming. È chiaro dunque che la connessione gioca un ruolo centrale. L’unica cosa che serve per giocare, insieme al controller di Stadia (facoltativo) è proprio Internet. Chi vuole utilizzare Stadia, difatti, dovrà affidarsi alla sua rete domestica. Il cloud gaming in generale basa tutta la sua forza d’attrazione proprio sulla capacità di proporre prezzi vantaggiosi in un’innovativa forma digitale. Per giocare, il primo consiglio per un gamer è semplice: deve reperire un collegamento affidabile, anche la connessione internet senza fili di Linkem ad esempio, per premiare l’esperienza online proposta da questa piattaforma. In questo modo potrà godersi tutti i giochi, senza alcun tipo di rallentamento. Inoltre, cosa serve per giocare con Stadia? Oltre alla connessione, è necessario possedere il controller apposito, il Chromecast Ultra e un device come PC, smartphone e laptop.

Cyberpunk su Stadia e altri titoli

Sorprendentemente, Cyberpunk su Stadia gira a meraviglia, e questo ha convinto molti indecisi a virare proprio verso questa soluzione gaming in streaming. In realtà va detto che Google Stadia non è soltanto Cyberpunk 2077, visto che la piattaforma ospita molti altri titoli di caratura internazionale. Si fa ad esempio riferimento ad alcuni must evergreen come Assassin’s Creed, insieme a Far Cry 5 e ad altri titoli eccellenti come Tom Clancy e Watch Dogs. In sintesi, di certo non mancano le opportunità per divertirsi con questa opzione proposta da Google, considerando anche un fattore molto importante: girando su server esterni, Big G può proporre dei server molto potenti e rappresentare dunque un’opzione low cost all’acquisto di un computer gaming. Da questo punto di vista è ancora una volta esemplare il successo di Cyberpunk: al punto che, dopo la versione PC, quella su Stadia è risultata la migliore a livello tecnico. Il potenziale di questa piattaforma è davvero enorme, e infatti aveva stupito la sua partenza in sordina, forse dovuta alle classiche diffidenze del pubblico nei confronti delle novità. Ma grazie a Cyberpunk, Stadia potrebbe aver finalmente affrontato la curva decisiva per conquistare la sua fetta di mercato.

Pubblicato il 08 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore