Quantcast

Auto Usate: cosa comprano gli italiani e dove

Il mese di novembre ha fatto segnare l’ennesimo calo delle nuove immatricolazioni auto ed anche il mercato delle usate ha vissuto una contrazione

vario

Il mese di novembre ha fatto segnare l’ennesimo calo delle nuove immatricolazioni auto ed anche il mercato delle usate ha vissuto una contrazione dopo diversi mesi positivi in cui la sua quota di mercato è aumentata in maniera esponenziale, complice lo tsunami provocato dal Covid-19.

Gli italiani preferiscono le auto usate, questo era già evidente negli ultimi anni ed il trend si è rafforzato a causa della nuova normalità da pandemia. Quest’anno per ogni 100 vetture nuove immatricolate sono stati ben 189 i veicoli usati che sono passati di mano. A novembre ci sono stati 295.546 passaggi di proprietà di auto usate, per un totale consolidato che negli 11 mesi del 2020 arriva a 2.741.636 unità, rispetto alle 3.864.731 vetture vendute nel periodo gennaio-novembre 2019. Si tratta in ogni caso di numeri decisamente migliori rispetto alle nuove immatricolazioni ferme a meno della metà con solo 1.261.802 unità vendute.

Quando si tratta di auto usate gli italiani prediligono le utilitarie, ma una buona fetta di acquisti riguarda anche SUV e berline. In particolare quest’anno il mercato dell’usato ha vissuto un vero e proprio boom sul web, con concessionari online come autoo che hanno visto aumentare con percentuali anche a tre cifre le ricerche e gli acquisti di auto usate effettuati da parte degli automobilisti italiani.

Come detto, le utilitarie sono le vetture che passano di mano più facilmente e rappresentano il 31,7% del mercato dell’usato. A guidare la classifica delle vetture usate più vendute c’è infatti la Fiat Panda con poco meno di 100.000 esemplari passati di mano finora quest’anno, seguita da altre city-car come Lancia Ypsilon, Volkswagen Polo e Volkswagen Up.

I SUV sono la seconda tipologia più richiesta quando si parla di usato con un 18% di preferenze, e tra i modelli più venduti qui troviamo BMW X1, Audi Q3 ed Opel Crossland. Appena dietro si piazzano le Berline con il 17,3%. Interessante il dato che arriva dall’e-commerce: in questo caso le berline occupano tutto il podio delle preferenze degli italiani piazzando al primo posto la mitica Volkswagen Golf, vettura amatissima dagli italiani ed arrivata all’ottava generazione, seguita da Mercedes Classe A e BMW Serie 1.

A livello di motorizzazioni, nonostante la costante ascesa delle vetture ibride ed elettriche che hanno fatto registrare ottime vendite anche a novembre, nel mondo dell’usato a farla da padrone è sempre il diesel, che rappresenta la motorizzazione di circa il 60% delle vetture vendute online. È evidente che la scelta spesso è dettata dalla necessità di risparmiare con cui molti italiani si trovano a dover convivere oggi.

La stessa motivazione spinge sempre più persone a cercare la propria auto ideale online, dove i prezzi sono decisamente inferiori rispetto ai concessionari tradizionali ed il parco auto è enorme. L’e-commerce permette di snellire certi passaggi come la ricerca del veicolo ma anche le trafile burocratiche ed il tanto atteso momento di avere finalmente le chiavi in mano, grazie alla consegna che avviene direttamente a domicilio. Inoltre i concessionari online offrono proposte di finanziamento create su misura per cui è facile prevedere che la quota di mercato di questo segmento crescerà in maniera verticale anche nel 2021.

Pubblicato il 20 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore