Quantcast

Cure palliative: l’ambulatorio per essere vicini ai pazienti

Primo bilancio positivo per l'ambulatorio di cure palliative all'ospedale di Luino. Un servizio di assistenza possibile grazie all'associazione Sulle Ali

ospedale di luino

È attivo dal dicembre scorso, grazie a una donazione da parte dell’associazione Sulle Ali.

Per quattro ore alla settimana, il personale delle cure palliative dell’ospedale di Varese riceve i pazienti all’ospedale di Luino.

« Si tratta di un servizio che si avvicina ai pazienti – spiega il dottor Carlo Grilletti responsabile dell’ambulatorio – Un grande valore per chi si trova in questa fase della vita»·

Il diritto a una morte dignitosa e a alla qualità di vita è relativamente recente e il servizio di cure palliative è ancora poco conosciuto. Per questo, il servizio avvierà una serie di iniziative per far conoscere l’opportunità di avere un punto di riferimento limitrofo a casa: « In un territorio così vasto e variegato come il nostro – spiega Grizzetti – abbiamo pensato di avvicinarci il più possibile ai nostri pazienti e di far conoscere questa opportunità di assistenza a quanti ancora ignorano i diritti riconosciuti dal nostro sistema sanitario».

Chi si trova in fase terminale può fare richiesta l’assistenza all’asst: « La valutazione delle condizioni avviene ancora all’ospedale di Circolo a Varese – spiega il responsabile – poi, però, una volta individuata la terapia palliativa, le sedute vengono  svolte al Confalonieri, per chi è residente nel bacino di questo ospedale».

Pubblicato il 02 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore