Quantcast

Sui sentieri della Resistenza

L'escursione si è svolta domenica 22 aprile. L'iniziativa era promossa dalla sezione locale dell'Anpi in collaborazione con il CAI

Generico 2018

Nell’ambito di “Resistenza è… Ieri oggi domani” promossa dall’Anpi di Sesto Calende e per il quarto anno consecutivo, si è svolta domenica 22 aprile l’escursione sui sentieri della Resistenza.

L’iniziativa, a cura dell’Anpi e con la collaborazione della sezione CAI di Sesto Calende, ha coinvolto 25 partecipanti. Il percorso è partito da Scareno – valle Intrasca, sulle tracce della Brigata Alpina Cesare Battisti, a suo tempo guidata da Armando Calzavara, il
mitico Comandante ARCA.
Durante l’escursione ci sono stati diversi momenti per ricordare, attraverso brani tratti dai libri storici di Nino Chiovini e di Giorgio Bocca, sia eventi significativi della lotta di Liberazione in Ossola, che la fortissima solidarietà che legava gli abitanti delle valli ai partigiani combattenti.
Il prossimo evento previsto a Sesto Calende per i festeggiamenti della Liberazione sarà martedì 24 aprile ore 20:30 in Sala Consiliare, dove ci sarà una conferenza storica del prof. Valerio Crugnola intitolata: “Le Resistenze europee. I casi di Grecia, Albania, Jugoslavia, Polonia e Francia”.

di redazione@verbanonews.it
Pubblicato il 23 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore