Quantcast

Tecnologie e innovazioni a dimensione di studenti

Coding, stampanti 3D ma anche video sono strumenti innovativi di conoscenza e coinvolgimento che i docenti del Dalla Chiesa adottano in classe

isis dalla chiesa sesto calende

Nuove tecnologie ed innovazione didattica a misura d’uomo, anzi di studenti e di docenti. Questa la linea scelta dall’IIS Dalla Chiesa di Sesto Calende e  dalla sua Dirigente, prof. ssa Elisabetta Rossi.

Inevitabile farne strumenti di più efficace apprendimento per tutti gli alunni dei cinque indirizzi dell’Istituto superiore sestese: Liceo scientifico, Liceo delle scienze umane,  Istituto tecnologico con specializzazione in Telecomunicazioni ed Elettronica, Istituto economico, Amministrazione finanza e marketing con Relazioni internazionali e Istituto professionale,  Manutenzione e Assistenza tecnica.

L’ennesima occasione sarà la partecipazione alla settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale voluta dal MIUR che si terrà in tutta Italia dal 7 al 15 dicembre,  in concomitanza con la Settimana internazionale dell’Ora del Codice. Il Dalla Chiesa,  che ha già partecipato con successo  alla Codeweek di ottobre, ha deciso di concentrare le sue proposte in occasione delle sua giornata di Open day del 12 dicembre.

Le iniziative,  coordinate dalla referente per l’innovazione didattica, prof.ssa  Monica Colombo, avranno l’obiettivo di coinvolgere  i visitatori,  interessati alle iscrizioni del prossimo anno scolastico, anche nei i processi di innovazione digitale .

Le docenti Laura De Biaggi, digital champion provinciale, e Rosella Grassi, referente per il progetto ECDL,  terranno per l’intera giornata  un laboratorio di Coding con gli studenti del Liceo scientifico, che  attraverso un approccio ludico porteranno studenti e visitatori a comprendere i procedimenti del linguaggio della programmazione e del pensiero computazionale.

Altra iniziativa un “Caffè digitale” sulla tecnologia e l’uso della stampante 3D,  tenuto dall’esperto Riccardo Pietro Visentin affiancato dalla prof. ssa  Rosella Borsani,  docente dell’istituto ed esperta di Autocad.

Il laboratorio valorizzerà le attività svolte dagli studenti dell’indirizzo  tecnologico e costituirà un momento di preparazione al progetto d’istituto “Jobstartup, parte il lavori, parti tu” che consentirà  di avere a disposizione una stampante 3d con i finanziamenti regionali. L’argomento di questo convegno informale saranno le bioplastiche conosciute attraverso l’utilizzo diretto della stampante.

Non poteva mancare anche un laboratorio  per rendere più accattivante  una materia umanistica, la storia,  con l’ausilio delle nuove tecnologie.   Alcuni  studenti  del secondo anno dell’ istituto tecnologico,  indirizzo telecomunicazioni,  si cimenteranno nella presentazione dell’attività : “La storia siamo noi. L’impero romano in dieci minuti” in cui mediante un video di loro realizzazione presenteranno le caratteristiche salienti di questo periodo storico.

Il tutto consentirà all’ Istituto di partecipare al concorso  #ilmio PNDS  che richiede  la realizzazione di un videoclip. Il percorso del Dalla Chiesa verso l’innovazione e le nuove tecnologie è dunque tracciato per realizzare in modo consapevole ed efficace i nuovi orizzonti della “Buona Scuola”.

Pubblicato il 10 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore