Quantcast

Giorno della Memoria, la scrittrice Daniela Dawan presenta ‘Qual è la via del vento’

L'incontro con l'autrice è sabato 25 gennaio alla Biblioteca Civica di Baveno

Giorno della Memoria, la scrittrice Daniela Dawan presenta ‘Qual è la via del vento’ L’incontro con l’autrice è sabato 25 gennaio alla Biblioteca Civica di Baveno

In occasione del Giorno della Memoria la scrittrice Daniela Dawan presenterà il suo libro ' Qual è la via del vento'. L'incontro è sabato 25 gennaio alle ore 15.30 alla Biblioteca Civica di Baveno e sarà moderato dallagiornalista Maria Elisa Gualandris. Ingresso libero.

Il libro contiene elementi autobiografici. La Dawan, che ha esordito nella narrativa con numerosi racconti e con il romanzo 'Non dite che col tempo si dimentica', è nata a Tripoli dove è vissuta fino ai dieci anni. Costretta a fuggire approda in Italia con la famiglia e diventa avvocato penalista (è Consigliere della Suprema Corte di Cassazione e ha vissuto a Milano, Bruxelles e New York).

' Qual è la via del vento' inizia nel giugno del 1967 in Libia. La Guerra dei sei giorni in Medioriente scatena terribili violenze contro gli ebrei libici. Ruben e Virginia Cohen si barricano nel loro appartamento. Micol, la loro bimba di nove anni è bloccata a scuola dalle suore italiane. L’esile Micol è timida, vive in un mondo di fantasia in cui si figura come compagna la sorellina morta prima che lei nascesse e di cui non sa nulla. Nessuno infatti gliene parla mai, su Leah grava un segreto.

Passano quasi 40 anni e nel giugno del 2004 Gheddafi tenta di riprendere i contatti con gli ebrei libici emigrati in Italia, di cui ha confiscato tutti i beni. Invita perciò a Tripoli una delegazione. Ad accompagnarla c’è anche l’avvocato Micol Cohen, la bambina esile e insicura di un tempo. Adesso è una donna protagonista della sua vita, professionalmente riuscita, che non ha mai saputo costruire un legame sentimentale stabile. E il suo pensiero, una volta in Libia, va alla sorella così presente nella sua infanzia e di cui dovrà esplorare il segreto.

L'iniziativa è organizzata da Baveno Memoria e Impegno in collaborazione con l' Associazione Culturale Il Sogno di Giulietta , l'ingresso è libero.

di
Pubblicato il 24 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore