Quantcast

Tartaruga sequestrata a un verbanese, vicenda archiviata

L'animale è però in letargo e bisognerà aspettare che si svegli prima di notificare l'archiviazione

Tartaruga sequestrata a un verbanese, vicenda archiviata L’animale è però in letargo e bisognerà aspettare che si svegli prima di notificare l’archiviazione

Sbaglia a registrare la propria tartaruga e finisce sotto indagine, ma ora la vicenda è archiviata. L’animale, però, è in letargo nel suo giardino. Tutto è cominciato nel 1973, quando un verbanese aveva portato a casa dalla Sardegna una tartaruga “testudo marginata”, ma al momento di denunciarla, aveva dichiarato che fosse una “testudo graeca”. In realtà, la “marginata” è a rischio estinzione e quindi, ai forestali che fecero un controllo nel suo giardino, risultò che l’animale non fosse stato dichiarato. Anzi, i due animali, perché fu trovata anche un’altra tartaruga, di proprietà del vicino.

Su disposizione della Procura, l’animale fu sottoposto a sequestro, ma rimase nella casa perché la moglie del proprietario fu dichiarata custode legale.

Nel frattempo il proprietario ha dimostrato la propria buona fede e il pm Laura Carrera ha chiesto al gip l’archiviazione del fascicolo. Il giudice ha anche disposto il dissequestro della tartaruga, che però è in letargo nascosta nel giardino. In primavera, dunque i Carabinieri forestali torneranno per notificare il provvedimento.

di
Pubblicato il 21 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore