Quantcast

Sabato Michele Mirabella racconta Giuseppe Verdi

Il 18 gennaio alle 21 prosegue il viaggio in musica e parole alla scoperta dell'opera lirica al Teatro Il Maggiore di Verbania. Sul palco anche uno dei vincitori del concorso 'Le Voci del Lago'

Sabato Michele Mirabella racconta Giuseppe Verdi Il 18 gennaio alle 21 prosegue il viaggio in musica e parole alla scoperta dell’opera lirica al Teatro Il Maggiore di Verbania. Sul palco anche uno dei vincitori del concorso ‘Le Voci del Lago’

Michele Mirabella racconta Giuseppe Verdi sabato 18 gennaio alle 21 al Teatro Il Maggiore di Verbania. Dialogherà con il maestro Mauro Trombetta, saranno affiancati da musicisti e cantanti lirici.

Per la parte musicale, a fronte di una produzione smisurata, la scelta è stata quella di focalizzare l'attenzione sulla cosiddetta trilogia popolare di Verdi, opere dal 1851 al 1853: ' Rigoletto', ' Il trovatore' e ' La traviata'. Sono gli anni di metà carriera nei quali il compositore emiliano, dopo il periodo risorgimentale, raggiunge l'apice della fama.

Sul palco anche uno dei vincitori del concorso-talent dedicato ai cantanti lirici 'Le Voci del Lago' che si è tenuto lo scorso dicembre proprio presso il teatro verbanese, è il basso Simone D'Eusanio di Monfalcone (GO): in 'Rigoletto' interpreterà il sicario Sparafucile. Con lui il soprano Anna Rita Taliento, il mezzosoprano Giorgia Gazzola, il tenore Danilo Formaggia e il pianista Marco Regazzi.

Prosegue il percorso di avvicinamento alla lirica con il noto conduttore tv e regista teatrale, avviato nella passata stagione e voluto dalla direttrice artistica de Il Maggiore Renata Rapetti. Questa proposta oggi può contare su un nutrito pubblico di affezionati, persone che seguono con curiosità, attenzione e piacere gli appuntamenti. Nell'attuale cartellone una prima serata a novembre con Mirabella era stata dedicata a Gaetano Donizetti, si proseguirà s abato 15 febbraio sempre alle 21 con Giacomo Puccini. Allestimenti concertistici con assetto didattico nei quali vengono affrontate le vicende artistiche ed esistenziali di autori nobilissimi, che hanno segnato la storia non solo del melodramma (patrimonio dell’umanità) ma anche della cultura italiana. E poi l' esecuzione di un florilegio di ogni compositore scelto tra le creazioni più significative.

I prossimi appuntamenti con l'opera lirica al Teatro Il Maggiore sono con ' Don Giovanni di Mozart' il 1 febbraio e con ' Carmen' in una duplice versione: il 10 maggio sul palco i ragazzi delle scuole locali (nell'ambito del progetto di divulgazione dell’opera tra i giovani), il 16 maggio sarà la volta della versione classica del capolavoro di Bizet.

(Biglietti in vendita: online: https://www.ilmaggioreverbania.it/it/biglietti/; presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della sede municipale in P.zza Garibaldi 15 a Verbania Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; presso la biglietteria del teatro nei giorni di apertura per spettacoli. Diritti prevendita euro 1,50 fino a 2 ore prima di ogni evento. Info +39 320 41 26 90).

di
Pubblicato il 17 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore