Quantcast

FI Verbania si congratula con la professoressa Canale: impegno culturale e civile che dà lustro a Verbania

La professoressa ha realizzato un'importante mostra storica sul ruolo delle donne nella Prima Guerra Mondiale

FI Verbania si congratula con la professoressa Canale: impegno culturale e civile che dà lustro a Verbania La professoressa ha realizzato un’importante mostra storica sul ruolo delle donne nella Prima Guerra Mondiale

“Esprimiamo grande apprezzamento personale nei confronti della Professoressa Maria Canale, già docente di lettere all'Istituto Ferrini, che ha realizzato un'importante mostra storica sul ruolo delle donne nella Prima Guerra Mondiale. La ricerca storica della prof.ssa Canale si inquadra nel centenario della fine della Grande Guerra e si prefigge lo scopo di analizzare questo evento storico che ha segnato la fine della centralità europea negli equilibri internazionali, ma non sotto l'angolatura tradizionale delle cause del conflitto e delle operazioni belliche.

Al contrario, con uno stile di ricerca del tutto innovativo, la Professoressa ha focalizzato la sua ricerca sul ruolo che le donne hanno avuto nel conflitto: sostituendo gli uomini nelle fabbriche e nelle scuole o dedicandosi alle attività di soccorso. Il profilo di donne di tutte le origini e classi sociali costituisce oggetto di riflessione nell'ottica di sottolineare come l'impegno di ognuna di loro abbia poi contribuito all'emancipazione della donna nella società europea. Alla Professoressa Maria Canale, già autrice di altre importanti ricerche storiche, tra le quali ricordiamo quella sulla drammatica vicenda delle Foibe Istriane, esprimiamo la nostra stima per un impegno culturale e civile che dà lustro a Verbania”, così il Comitato Provinciale di Forza Italia Vco esprime le proprie congratulazioni a Maria Canale.

 

di
Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore