Quantcast

Che cosa fare “da grande”: al Maggia un talk show con ospiti d’eccezione

L’evento, ideato dal docente e professionista Emanuele Gnemmi, ha visto la presenza di Simone Carrozzo e dei tre ex allievi Riccardo Rodà, Stefano Barassi e Paolo Gatta

Che cosa fare “da grande”: al Maggia un talk show con ospiti d’eccezione L’evento, ideato dal docente e professionista Emanuele Gnemmi, ha visto la presenza di Simone Carrozzo e dei tre ex allievi Riccardo Rodà, Stefano Barassi e Paolo Gatta

Com’è e come sarà il mercato del lavoro? E come ci si può preparare al meglio? Sono alcune delle domande a cui si è cercato di dare una risposta lunedì 16 dicembre, quando all’hotel Regina Palace di Stresa si è tenuto un incontro-talk show rivolto agli studenti delle classi seconde dell’Istituto Erminio Maggia con ospiti speciali che lavorano nel settore turistico alberghiero.

L’evento è ideato da Emanuele Gnemmi, docente della scuola, ma anche professionista del settore, in quanto amministratore di una società di consulenza nel campo della ristorazione. Gli ospiti erano quattro. Tra loro c’era Simone Carrozzo, una carriera da bartender che lo ha portato a essere City Trade Ambassador di Bacardi Martini a 28 anni, e tre ex allievi del Maggia. Si tratta di Riccardo Rodà, maître del Cannavacciuolo Café e Bistrot a Novara, Stefano Barassi, ad della società Prometeo e dirigente d’azienda presso il Gruppo Elior (leader nella ristorazione collettiva) e Paolo Gatta, chef-proprietor del ristorante "Pàscia" e fondatore della scuola Agri-Cucina-Biodinamica metodo Paolo Gatta.

Attraverso una lezione interattiva, il professor Gnemmi ha toccato temi quali le competenze da raggiungere per prepararsi al mondo del lavoro di oggi, la motivazione e le life skills indispensabili per il successo nella pratica lavorativa. L’incontro fa parte del Progetto Orientamento, con cui la scuola aiuta gli studenti nella scelta dell’indirizzo di studi (al terzo anno dell’istituto professionale alberghiero si sceglie se frequentare l’indirizzo Enogastronomico, Sala e vendita o Accoglienza turistica).

Siate curiosi e coltivate la passione tutti i giorni”, ha detto Gatta alla platea di ragazzi e ragazze del Maggia. Carrozzo ha invitato gli studenti “a cogliere i segnali intorno a voi per prendere la strada giusta”, mentre Barassi ha ricordato che “studiare apre la mente e aiuta a sfruttare le opportunità”. Rodà ha aggiunto: “Impegnatevi e acculturatevi, ci sono tante strade aperte nel settore turistico e alberghiero”.

 

 

 

 

 

di
Pubblicato il 13 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore