Quantcast

Le ‘Meditazioni metafisiche’ di Descartes con il Gruppo di Letture Filosofiche alla Biblioteca Ceretti il 18 dicembre

Le 'Meditazioni Metafisiche' sono il pilastro filosofico su cui Cartesio appoggia quella riforma di tutto il sapere che segna l'inizio dell'epoca moderna

Le ‘Meditazioni metafisiche’ di Descartes con il Gruppo di Letture Filosofiche alla Biblioteca Ceretti il 18 dicembre Le ‘Meditazioni Metafisiche’ sono il pilastro filosofico su cui Cartesio appoggia quella riforma di tutto il sapere che segna l’inizio dell’epoca moderna

Il Gruppo di Letture Filosofiche 'Lo spazio bianco' della Società Filosofica del Vco propone mercoledì 18 dicembre alle ore 20.30 alla Biblioteca 'Ceretti' di Verbania la lettura delle 'Meditazioni metafisiche' di Renato Cartesio.

Le 'Meditazioni Metafisiche' sono il pilastro filosofico su cui Cartesio appoggia quella riforma di tutto il sapere che segna l'inizio dell'epoca moderna. Abbandonato il paradigma della filosofia scolastica, dominante per secoli nel pensiero occidentale, Cartesio offre ai suoi contemporanei un nuovo medello di pensiero, partendo da una costatazione che qualunque osservatore attento non poteva non condividere: non c'è argomento filosofico che non sia oggetto di discussione e fonte di disaccordo tra i filosofi. Per riparare a un tale stato di confusione, è necessario fondare la filosofia su qualcosa di altrettanto coerente e consistente quanto le scienze.

 

di
Pubblicato il 04 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore