Quantcast

Oggi presentazione del romanzo dell’influencer @larotten ‘L’ora del te. Le disavventure di Alice in Fashionland’

Oltre gli specchi e i filtri di Instagram una ragazza “ansia e sapone” è alla ricerca di sé. Il romanzo affronta il tema attualissimo dell'uso dei social e dei suoi rischi

Oggi presentazione del romanzo dell’influencer @larotten ‘L’ora del te. Le disavventure di Alice in Fashionland’ Oltre gli specchi e i filtri di Instagram una ragazza “ansia e sapone” è alla ricerca di sé. Il romanzo affronta il tema attualissimo dell’uso dei social e dei suoi rischi

Domani, sabato 26 ottobre alle 18 al Mondadori Bookstore di Intra presentazione del libro 'L'ora del te. Le disavventure di Alice in Fashionland' (Giunti) di Valentina Schifilliti, conosciuta come “La Rotten”, influencer con 104 mila follower su Instagram. Il romanzo affronta il tema attualissimo dell'uso dei social e dei suoi rischi. Per l'occasione si festeggeranno i tre anni del blog 'I libri di Meg' della giornalista Maria Elisa Gualandris, organizzatrice dell'iniziativa.

'Le (dis)avventure di Alice di Fashionland' è un romanzo brillante e romantico, come la sua protagonista: oltre gli specchi e i filtri di Instagram, una ragazza “ansia e sapone” alla ricerca di sé.

Alice è figlia unica, abituata a darsi da fare “per due”. Non ha mai voluto deludere i genitori e ha un rapporto speciale con nonna Bice, un tempo sarta in un atelier di abiti da sposa, che facevano sognare Alice fin da piccina con i loro tulle e ricami. Così, dopo la laurea, ha trovato Il Posto Fisso che la famiglia si aspettava da lei. Ma quando alla vigilia di Natale anche quella certezza sembra sfumare, Alice capisce che è venuto il momento di seguire la voce del cuore.

Sostenuta dal fidanzato Andrea e dalle sue strambe, adorabili amiche, apre così un profilo social attraverso il quale presentare le creazioni sartoriali uniche che realizza in casa, mentre il gatto Marlon le fa le fusa. Le cose non decollano, sono in pochi a seguirla, fino a che, improvvisamente, il destino spariglia le carte.

Alice si trova catapultata nel mondo degli influencer, che dominano l’universo del web, suscitatori di like che tintinnano come monete sonanti, maghi capaci di utilizzare i potenti filtri della rete per far sognare i loro follower. Per Alice è davvero l’ingresso in un mondo di “meraviglie”, tanto affascinanti quanto pericolose. Perché il filtro dei social media può essere una droga sottile, che scaccia ogni solitudine ma chiede in cambio di consegnare ogni momento privato alla sua luce accecante…

Valentina Schifilliti, per tutti noi @larotten, esordisce nella narrativa con un romanzo romantico e brillante. E ci pone, insieme ai suoi personaggi, domande grandi: qual è il rapporto tra la realtà e la sua narrazione in rete? Siamo consapevoli del potere simbolico ed economico che tutto questo esercita su di noi? E soprattutto: saremo capaci di passare attraverso il grande “specchio” social senza perdere l’autenticità che rende la vita degna di essere vissuta?

Valentina Schifilliti (Seregno, 1986) è laureata in Criminologia. Dopo anni di lavoro come educatrice nelle carceri e in comunità, nel 2013 apre il profilo Instragram The Rotten Salad. In poco tempo il suo humour e la sua intelligenza conquistano la rete, tanto che oggi sono più di 100.000 i follower che dialogano con lei e seguono con passione le stories di @larotten.

di
Pubblicato il 26 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore