Quantcast

Intossicazioni causate da funghi raccolti in aiuole cittadine, Asl Vco: non raccoglieteli

Il servizio di Micologia è a disposizione gratuitamente per la verifica della commestibilità dei funghi raccolti

Intossicazioni causate da funghi raccolti in aiuole cittadine, Asl Vco: non raccoglieteli Il servizio di Micologia è a disposizione gratuitamente per la verifica della commestibilità dei funghi raccolti

Asl Vco comunica che nell’ultimo periodo si sono verificate purtroppo alcune intossicazioni causate da consumo di funghi raccolti in aiuole cittadine. Il Servizio di Micologia dell’Azienda Sanitaria invita a non raccogliere funghi nelle aiuole pubbliche, in quanto possono essere tossici, con presenza di metalli pesanti, contaminati con fitofarmaci. Vista l’abbondante crescita di funghi, sono presenti proprio nelle aiuole numerosi funghi potenzialmente mortali come Amanita Phalloides, Lepiota di piccola taglia, Inocybe Geophilla, Amanita Phalloides forma bianca.

Il servizio di Micologia è a disposizione gratuitamente per la verifica della commestibilità dei funghi raccolti. I raccoglitori di funghi potranno rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, presso le segreterie del Dipartimento di Prevenzione a Domodossola in Via Scapaccino 47; Verbania in viale Sant’Anna 83 e Omegna in via IV Novembre 294.

I venditori di funghi, potranno rivolgersi presso le stesse sedi, con le seguiti modalità: a Domodossola lunedì e mercoledì dalle ore 8,45 alle ore 9,15 – venerdì dalle ore 14.30 alle ore 15.30; a Verbania su appuntamento chiamando il numero 0323-541441 e ad Omegna su appuntamento chiamando il numero 0323-868040.

Asl Vco invita la popolazione ad utilizzare il servizio offerto dai loro specialisti nel modo più ampio possibile.

 

di
Pubblicato il 24 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore