Quantcast

Giovedì Mercedes e Paola Bresso presentano il romanzo di fantascienza ecologica ‘Anno luce zero. Ritorno sulla terra’

Attraverso la sua attività politica Mercedes Bresso ha sempre dato grande rilievo ai problemi dell'ambiente, anche con precedenti pubblicazioni sia scientifiche che d'intrattenimento

Giovedì Mercedes e Paola Bresso presentano il romanzo di fantascienza ecologica ‘Anno luce zero. Ritorno sulla terra’ Attraverso la sua attività politica Mercedes Bresso ha sempre dato grande rilievo ai problemi dell’ambiente, anche con precedenti pubblicazioni sia scientifiche che d’intrattenimento

Il’24 ottobre alle 21 a Villa Giulia a Pallanza presentazione del libro di fantascienza ecologica della coppia di sorelle-scrittrici torinesi Mercedes e Paola Bresso, 'Anno Luce Zero. Ritorno sulla terra'. Il romanzo, attraverso questo genere narrativo, vuole sensibilizzare il lettore sulle urgenze ambientali del nostro pianeta. Attraverso la sua attività politica di Parlamentare Europeo Mercedes Bresso ha sempre dato grande risonanza ai problemi dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile anche mediante precedenti pubblicazioni sia scientifiche che d'intrattenimento ('Pensiero economico e ambiente", 1982 – "Economia ecologica", 1997 – "Missione Last Flower", 2012).

Scrive Mercedes Bresso “la lotta al cambiamento climatico deve essere una priorità per tutti i cittadini e le cittadine. È per questo che il nostro compito è quello di far crescere la consapevolezza tra la popolazione dei pericoli che corre il nostro pianeta e, di conseguenza, che corriamo noi. Abbiamo scelto di utilizzare la narrativa per raggiungere quella fetta di popolazione che altrimenti non riusciremmo a raggiungere. Sulla questione ambientale fortunatamente sono stati accesi nuovi riflettori, ma è fondamentale che la questione non si limiti a essere il tema del momento. La fantascienza ecologica è il nostro strumento per sensibilizzare il maggior numero di persone”.

Il romanzo si apre con un crescendo di eventi catastrofici che devastando la Terra, causati dal cambiamento climatico e dalle guerre per le risorse, e prosegue col viaggio della Missione Last Flower per trovare un’altra destinazione alla specie umana. Molti anni dopo, in un mondo distrutto, dove, in luoghi impervi e protetti, esistono poche comunità, arretrate e separate fra di loro, giungono segnali dallo spazio che ridanno speranza ai sopravvissuti: dal pianeta Flower, gli uomini migrati che hanno fondato una colonia, insieme ad esseri provenienti da Friend cercano di capire se sia possibile tornare sulla Pianeta Azurro, per ricostruire una civiltà terrestre, non a grande distanza, ma “ad anno luce zero”. La risposta verrà dal satellite artificiale New Land, vecchia base della missione spaziale e dalla comunità ecologista islandese Vie Nouvelle, che hanno conservato sapere e tecnologia, ma anche consapevolezza degli errori fatali commessi sulla Terra.    

 

di
Pubblicato il 24 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore