Il giorno di San Vittore

Il giorno di San Vittore
VERBANIA – Martedì 8 maggio: confidando che il maltempo non guasti la festa, la città di Verbania celebra il patrono San Vittore. La festa segue un programma consolidato nel tempo. A mezzogiorno e mezzo, dietro la basilica, il tradizionale risotto con cipolle e salsiccia dei Pacian da Intra, cui seguirà la torta di San Vittore offerta dalla Casa del Dolce. Alle 19 la cucina riaprirà per "far fuori" quel che è restato.
Alle ore 18 a Villa Giulia, altro momento canonico, con la consegna delle Benemerenze Città di Verbania 2018, il “Vittorino d’Oro”, che quest'anno va al partigiano e presidente Anpi Arialdo Catenazzi e al medico di fama internazionale Luca Giovanella. La cerimonia vede la presenza del sindaco Silvia Marchionini e del presidente del consiglio comunale Pier Giorgio Varini.
La patronale avrà il suo apice nella celebrazione eucaristica delle ore 20,30 presieduta dal vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla. Seguirà la processione sino al porto di Intra con la benedizione del lago e lo spettacolo dei fuochi artificiali (pioggia permettendo).