Quantcast

Come diventare comandante di flottiglia

A Germignaga, la scuola di vela Acquarya propone corsi per il conseguimento della patente nautica e per diventare così, comandanti della propria flottiglia

acquarya

La prossima estate vuoi vivere un’avventura nell’azzurro mare della Grecia ed essere comandante di una barca della flottiglia? Allora è il momento di conseguire la patente nautica.

Acquarya sta per iniziare i suoi corsi di vela, un percorso di formazione marinara, necessario per affrontare il mare e la navigazione a qualsiasi livello; dal corso di prima vela, fino al conseguimento della patente nautica e delle certificazioni yachtmaster offshore e ocean RYA.

Dopo una prima fase teorica, a partire dal mese di marzo si mette la barca in mare o al lago e a giugno si fanno le prime esperienze importanti in barca a vela con l’obiettivo di essere pronti per una meravigliosa vacanza in flottiglia in Grecia, dove ognuno navigherà al comando della propria barca, con la presenza di alcuni istruttori pronti a dare preziose indicazioni agli allievi.

L’importante, per chi propone questo tipo di corsi, è conquistare la fiducia dei propri allievi e lo sa bene Nunzio Quattrone, istruttore di Acquarya, impegnato nella promozione velica e nella formazione dei futuri skipper.

La passione di Nunzio per la vela nasce al liceo, quando inizia a frequentare un corso arrivando anche a cimentarsi in vere regate.
Dopo quindici anni passati a lavorare chiuso tra le quattro mura di un ufficio, la nostalgia per la barca e la vita all’aria aperta iniziano a farsi sentire e Nunzio decide che quella per la barca non sarà solo una passione del tempo libero, ma diventerà un vero e proprio lavoro. Da lì la decisione di aprire Acquarya , una delle poche scuole vela nel Nord Italia a formare skipper.

La clientela di Acquarya è composta soprattutto da uomini tra i 25 e il 45 anni, anche se non mancano donne e anche bambini, provenienti dalla provincia di Varese, Milano, ma anche dal vicino Canton Ticino.
La scuola si avvale di barche semplicissime ma che permettano agli allievi di avere un approccio di qualità con la navigazione.

Durante l’estate, oltre alle flottiglie per i più grandi, Acquarya organizza anche campus estivi per i più piccoli, con gruppi di circa dodici bambini che prendono familiarità con la vela.
La difficoltà maggiore è che le persone hanno poco tempo per navigare, quindi è importante organizzare bene i corsi e le uscite al lago o al mare per permettere a tutti di imparare il più possibile.

Chi si iscrive a un corso Acquarya riceve tutto il materiale necessario e anche alcuni gadget per iniziare a creare il guardaroba del perfetto velista e alla fine del corso, chi supera l’esame ottiene la patente nautica vela e motori senza limiti, un titolo internazionale rilasciato dalla Capitaneria di Porto di Ravenna e valida anche per i cittadini svizzeri.

Acquarya vuole essere un punto di riferimento per chi desidera vivere una passione divertendosi e imparando a conoscere e rispettare il lago o il mare e fare un’esperienza di crescita personale.

 

Acquarya scuola vela
Via Bodmer, Germignaga
Tel. 3294087896 (Nunzio Quattrone)
Email: acquarya@gmail.com
Sito internet: http://www.acquarya.it/
Pagina Facebook: Acquarya Scuola Vela ASD

di
Pubblicato il 16 Novembre 2015

Segnala Errore