Quantcast

Ameno fa festa nel weekend con i mercatini Natale: sul Lago d’Orta il concorso “Babbo Natale dal Mondo”

Dalla Casa di Babbo Natale alle esibizioni dei musicanti di strada: il Natale ad Ameno si accende ancora. Nel borgo addobbato dalle “Tricottine” un programma fitto tra musica dal vivo, area bimbi e punti ristoro

Babbo Natale

Un fine settimana immerso nelle atmosfere più luminose dell’inverno: tornano i Mercatini di Natale di Ameno nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre, un appuntamento che da oltre vent’anni richiama visitatori e famiglie nel cuore del paese.

Anche per l’edizione 2025 la formula raddoppia, come già sperimentata negli ultimi anni, e torna anche per questa edizione, con un calendario arricchito e un borgo interamente decorato grazie alla creatività instancabile delle Tricottine, «gruppo di circa 25 donne che hanno deciso di condividere un sapere che piano piano va scomparendo fatto di lana, cotone, fettucce e fili, uncinetti e ferri da maglia».

DUE GIORNI DI FESTA 

Le bancarelle del paese sul Lago d’Orta, che vedrà le principali attività di ristorazione aperte in concomitanza dell’evento, saranno aperte sabato dalle 15 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19, accompagnate dai profumi delle caldarroste e del vin brulè preparati dagli Alpini, che come sempre animeranno il percorso del centro. Nel Parco Tornielli, i più piccoli troveranno la tradizionale Casa di Babbo Natale, pronta ad accogliere letterine e desideri.

IL CONCORSO BABBO NATALE NEL MONDO

Tra le novità di quest’anno spicca il coinvolgimento della casa di riposo Sant’Antonio, che ospiterà il concorso natalizio dedicato al tema Babbo Natale nel mondo. Sempre per i bambini sarà allestita un’area dedicata con gonfiabili, palloncini e la lotteria dei giochi. Nel pomeriggio di domenica, intorno alle 15:30, è prevista inoltre una speciale anteprima del Piccolo Coro TAB.

TANTA MUSICA

Il programma musicale si aprirà già nella serata di sabato: alle 19:30 è prevista la cena nel tendone del Circolo delle Alpi, seguita alle 21:30 dal Fukali Dj Set, che proporrà una selezione musicale capace di spaziare da Adriano Celentano a Madonna, dai Blues Brothers a Michael Jackson, fino ai classici della Carrà.

La giornata di domenica sarà attraversata dalla musica non-stop nell’area dedicata ai musicanti di strada del Parco Tornielli, dove si susseguiranno Laura Mesiti, Slacciati, Federico Forte, il Duo DiP, i Marabò, Roberto Casesi e nuovamente Laura Mesiti in chiusura delle esibizioni pomeridiane.

L’evento conclusivo è atteso per domenica alle 17 nella Sala Museale Tornielli, dove si terrà il concerto del Piccolo Coro TAB, ensemble di una cinquantina di bambini impegnati in un repertorio di canti natalizi e non solo.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Pubblicato il 19 Novembre 2025

Segnala Errore