Ossola, Verbano e Gravellona Toce: denunce e dieci patenti ritirate dopo i controlli del weekend
Controlli stradali intensificati nel Verbano Cusio Ossola: un 29enne denunciato per spaccio a Varzo
L’apertura della stagione festiva, coincisa con il lungo fine settimana dell’Immacolata, ha richiamato un’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania. L’obiettivo è stato sempre quello di prevenire e contrastare i comportamenti scorretti, in particolare l’abuso di alcol e l’uso di sostanze stupefacenti, che possono mettere a rischio la sicurezza stradale e l’ordine pubblico.
L’attività mirata, svolta su strade e nei locali pubblici, ha portato a un bilancio di sei persone denunciate in stato di libertà e dieci tra patenti ritirate e segnalazioni alla Prefettura.
Dallo spaccio alla guida in stato di ebrezza: le denunce
Un caso di spaccio ha interessato l’Ossola, dove i Carabinieri della Stazione di Varzo, con il supporto dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Domodossola, hanno denunciato un 29enne residente in zona. L’intervento è scattato in seguito a diverse segnalazioni che indicavano una presunta attività illecita. Durante la perquisizione domiciliare, l’uomo ha tentato inizialmente di minimizzare, ma le verifiche hanno portato al ritrovamento e sequestro di 61,5 grammi di marijuana e 30,7 grammi di hashish, oltre a un bilancino di precisione.
Altri tre individui sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebrezza. Tra questi, un 33enne residente a Verbania, fermato a Stresa con un tasso alcolemico di 1,63 g/l, — oltre il triplo del limite consentito — e un 24enne ossolano che a Villadossola, dopo aver tamponato un altro veicolo, è fuggito, venendo rintracciato e risultato positivo. Un terzo automobilista, un 44enne fermato a Crevoladossola, è risultato positivo con un tasso di 1,4 g/l.
Alcol, droga e locali: le sanzioni amministrative
I controlli hanno portato anche a diverse segnalazioni amministrative alla Prefettura. Quattro automobilisti sono stati sanzionati per guida in stato di ebrezza con tassi inferiori a 0,8 g/l: un uomo del 1997 fermato a Gravellona Toce, un 22enne sanzionato sempre a Crevoladossola e una donna del 2003 e un uomo del 1962 controllati a Verbania. A quest’ultimo, coinvolto in un sinistro stradale in città, è stata contestata la violazione con un tasso di 0,78 g/l.
Per quanto riguarda l’uso di stupefacenti, due uomini, di 50 e 41 anni, residenti nel varesotto e nell’alto Verbano, sono stati controllati in una zona boschiva in Valle Strona e trovati in possesso rispettivamente di hashish e cocaina, venendo segnalati come assuntori.
Nell’ambito del contrasto alle violazioni nei pubblici esercizi, i militari della Compagnia di Verbania hanno denunciato il titolare di un locale a Verbania per aver somministrato alcolici a un minore. Sulle colline stresiane, invece, sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di 3.500 euro al gestore di un altro esercizio che manteneva in funzione sette apparecchiature videopoker in orario non permesso. Infine, un 36enne residente nel Verbano è stato denunciato a Gravellona Toce poiché trovato in quel comune nonostante fosse destinatario di un Foglio di Via Obbligatorio, emesso solo pochi giorni prima dopo che, in evidente stato di ubriachezza, disturbava la clientela di un supermercato a Verbania.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.