Lascia una busta con minacce e richiesta di denaro a una tabaccheria, incastrato dai carabinieri
Tentativo di estorsione sventato dall'arma: il 54enne arriva in bici per prendere la busta con il denaro ma viene arrestato in flagrante
Una busta trovata all’alba davanti a una tabaccheria, poche righe scritte a mano per chiedere 5mila euro, istruzioni precise su luogo e orario per consegnare il denaro. Da quella scena, accaduta nei giorni scorsi, è partita l’indagine dei Carabinieri della Stazione di Verbania, affiancati dalla Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia: i militari hanno teso la trappola e, appostati, hanno visto arrivare un uomo in bicicletta, pronto a recuperare la busta dal cestino su pubblica via. Lo hanno fermato mentre tentava di fuggire. Arrestato in flagranza, è un 54enne residente nel Ravennate e domiciliato nel Verbano, ritenuto responsabile di tentata estorsione ai danni del titolare della rivendita.
Secondo quanto ricostruito, la vittima aveva subito avvisato i Carabinieri e seguito le istruzioni lasciate dall’estorsore, depositando una busta con il denaro nel punto indicato. Le immagini della videosorveglianza comunale hanno poi confermato che la stessa persona, la sera precedente, si era presentata davanti alla tabaccheria in bicicletta per lasciare la richiesta di denaro.
La perquisizione domiciliare ha permesso di trovare i resti di due biglietti manoscritti dello stesso tenore di quello rinvenuto fuori dall’esercizio. Concluse le formalità, l’uomo è stato associato alla Casa Circondariale di Verbania, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.









