“Agenzia turistica unica del Piemonte: il confronto non deve spaventare nessuno”
Enrico Montani rilancia il progetto di un’unica ATL di quadrante con Novara, Biella e Vercelli. Al centro della trattativa i 4,7 milioni di presenze annue del Verbano
(foto copertina a cura di Giovanni Saturnino)
«La nostra intenzione è quella di continuare sulla strada del progetto di fusione delle Atl di quadrante. Riteniamo importante far ripartire la fase di trattativa e analisi allo scopo di individuare un percorso condiviso che dia sì pari dignità a tutti i territori, ma che tenga necessariamente conto del modello virtuoso che il Distretto turistico dei laghi è riuscito a creare, in modo tale da replicarlo nelle altre aree dove potrà essere utilizzata l’esperienza e la conoscenza maturata negli anni, proprio qui a Stresa, sulle sponde del Lago Maggiore, che ha permesso al nostro turismo di diventare ciò che è oggi; e dove esiste la struttura più grande e più rappresentativa di tutti e quattro i territori».
Lo dichiara il segretario provinciale Vco Lega Enrico Montani, in relazione alla proposta di riunire le province di Vco, Novara, Vercelli e Biella in una sola Agenzia turistica: «Sarà necessario superare principi ideologici e divisioni politiche, sempre dietro l’angolo. Dopo mesi e mesi di incontri e consultazioni, siamo giunti alla convinzione che questo percorso non si debba arrestare. Apriamoci dunque al confronto, che non deve mai spaventare nessuno».
«Sul ruolo del Vco si discuta pure – continua – la Lega non si tirerà certo indietro, pur tuttavia non dobbiamo dimenticarci che il Distretto dei laghi presieduto da Francesco Gaiardelli, che ringrazio insieme al Consiglio di amministrazione e a tutto lo staff per serietà, impegno e dedizione, conta per più di 4 milioni e 700mila presenze turistiche l’anno. Sono i numeri, dunque, ad attribuire al nostro territorio una piena centralità nello scacchiere turistico piemontese. Ad ogni buon conto, l’Atl di quadrante deve rimanere un obiettivo comune da raggiungere – sottolinea Montani, che rispetto al futuro breve-medio dichiara -. Nell’affrontare la questione non credo che nessuno vorrà esimersi dal prendere in esame prima di tutto i numeri. È una questione di responsabilità, oltre che di buon senso. Una faccenda urgente e importante, perché chi non saprà fare sistema nel settore turismo e commercio, resterà sempre di più fuori dai giochi, mentre noi siamo convinti che la futura possibile alleanza coi territori di Novara, Vercelli e Biella – conclude Montani – si rivelerà una carta vincente».






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.