“Alpi on the road”, la nuova guida Lonely Planet: tra i 50 itinerari c’è anche Varese
Tra le tappe proposte, la guida include itinerari che attraversano i laghi e le valli del Varesotto, valorizzando i collegamenti con la Svizzera e le bellezze naturali come il Sacro Monte, la Valganna e il Lago Maggiore

Dai passi alpini iconici ai laghi, dalle città ai borghi più remoti: la nuova guida Alpi on the road di Lonely Planet, realizzata in collaborazione con Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), raccoglie 50 itinerari per scoprire l’arco alpino in auto, moto o camper. Un viaggio che attraversa sette Stati – Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia – e che dedica uno spazio anche al territorio varesino.
Il percorso che tocca Varese
Tra le tappe proposte, la guida include itinerari che attraversano i laghi e le valli del Varesotto, valorizzando i collegamenti con la Svizzera e le bellezze naturali come il Sacro Monte, la Valganna e il Lago Maggiore. Varese e il Varesotto diventano così una porta d’ingresso ideale per scoprire i paesaggi alpini lombardi e i percorsi transfrontalieri verso il Canton Ticino.
Una guida che unisce sette Paesi alpini
Il progetto editoriale è definito da Uncem come un’occasione per leggere le Alpi in modo nuovo: non solo montagne da visitare, ma territori in dialogo costante con le città. «Questi itinerari sono i migliori per scoprire innovazione, trasformazioni, grandi opportunità, ma anche la capacità di stare nelle grandi transizioni – sottolinea Marco Bussone, presidente nazionale di Uncem –. Le città guardano alle valli alpine per andarle a scoprire in modo nuovo, con nuovi occhi rinnovati dalla scelta di affrontare le crisi di oggi con le risposte di domani».
Dove trovare la guida
Alpi on the road è disponibile online sul sito di Lonely Planet Italia e propone spunti per chi ama viaggiare nel rispetto dell’ambiente alpino, tra percorsi culturali, panorami e tradizioni locali. Un invito a partire e vivere le Alpi con uno sguardo sostenibile e curioso.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.