Quantcast

Porto Valtravaglia: pic nic alla terrazza panoramica di san Michele e relax in spiaggia sul Maggiore

Ce n’è davvero per tutti i gusti con i percorsi che si snodano dall’Alpe San Michele al Passo delle Croci, il panorama incantevole e il caratteristico lungolago di Porto Valtravaglia con le sue spiagge

Porto Valtravaglia tour 2022 luoghi

Dall’Alpe San Michele alle spiagge del Maggiore. A Porto Valtravaglia l’occasione di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, dello sport e del relax. Ce n’è davvero per tutti i gusti con i percorsi che si snodano dall’Alpe San Michele al Passo delle Croci, il panorama incantevole dalla terrazza della chiesa di San Michele e poi il caratteristico lungolago di Porto Valtravaglia con le sue spiagge.

ARRIVO A PORTO VALTRAVAGLIA

Porto Valtravaglia tour 2022 luoghi

Si arriva a Porto Valtravaglia lungo la Provinciale 69 dopo aver superato Laveno Mombello.
Il comune si compone di Porto, capoluogo, e varie frazioni. Porto si sviluppa sulle rive del lago, mentre le frazioni si trovano sull’altopiano soprastante. Tutto il lungolago di Porto è un gioiellino con bellissimi edifici storici.
Del settimo secolo è anche la Chiesa di San Rocco e merita una visitaanche la Chiesa di S. Maria Assunta, in stile romanico, oggi unita all’omonima chiesa di Domo. 

TERRAZZA DI SAN MICHELE

Alpe San Michele

Prima di stendersi al sole in spiaggia, consigliamo la salita alla millenaria alla chiesa di San Michele, a ca. 800 metri di altezza, a poca distanza da un piccolo nucleo alpestre di origini molto antiche. Splendida e suggestiva la posizione e la vista sul Lago Maggiore.

All’alpe di San Michele c’è anche un’area picnic ombreggiata con vista sul lago ma non sono ammesse grigliata o fuochi. Da qui è possibile partire per passeggiare nei boschi , lungo i sentieri 3v come il trekking degli Insubri che porta al Masso delle Croci o altare degli avi, un masso erratico ricoperto di incisioni. 

Alpe San Michele

RELAX IN UNA DELLE TRE SPIAGGE

Tornati sul lago, si può scegliere tra tre diverse spiagge anche se una non è balneabile:

Spiaggia Punta Molino 

Una piccola spiaggia di ghiaia con un giardino curato nelle vicinanze. Si trova sulla sinistra, prima del rettilineo che conduce al centro del paese.

Indicazioni per il parcheggio
parcheggio libero poco distante

Altre informazioni

Tipologia spiaggia: Pubblica

Bar nelle vicinanze: Si

Accessibilità disabili: Sì

Come si raggiunge Punta Molino

Si raggiunge direttamente dalla Strada Provinciale 69, prima di entrare nel centro di Porto Valtravaglia. Arrivando da Laveno la spiaggia si trova dove la strada principale scende verso il lago e curva verso destra.

Spiaggia Comunale di Porto Valtravaglia 

Porto Valtravaglia varie

Come si raggiunge la spiaggia Comunale
Si percorre la strada provinciale 69 in direzione Luino provenendo da sud

Indirizzo per il navigatore
Via Borgato

Indicazioni per il parcheggio
Via Borgato

Altre informazioni
Tipologia spiaggia: Pubblica
Bar nelle vicinanze: Si
Servizi presenti: Bar, presente bagnino

Spiaggia Monte Sole

La località Montesole a Porto Valtravaglia

La spiaggia è dotata di molti servizi, che la rendono adatta alle famiglie anche con bambini piccoli. L’acqua limpida ma non è prevista la balneabilità

Come si raggiunge Spiaggia Contesole
Percorrendo la Strada Provinciale 69 in direzione Luino si trova il bar-ristorante omonimo. La spiaggia si trova dietro alla struttura e si può raggiungere facilmente a piedi, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio.

Indirizzo per il navigatore
Viale Repubblica 47

Indicazioni per il parcheggio
ampio parcheggio libero

Pubblicato il 14 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore