Quantcast

Completata la pista ciclabile della Valganna-Valmarchirolo: “Per un turismo sostenibile”

Il tratto da 1,6 km scorre parallela alla ss 233 e permette ai cicloturisti di immergersi nella natura del Parco del Campo dei Fiori

pista ciclabile valganna valmarchirolo

Sono stati completati i lavori di prolungamento della pista ciclopedonale nei Comuni della Valganna e della Valmarchirolo. Il tracciato interessa i Comuni di Induno Olona e Valganna, è costituito da un percorso ciclopedonale in sede propria all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori adiacente alla SS 233 Varesina e attraversa il centro sportivo Laghetto Fonteviva.

Dopo anni di lavoro e grande sinergia tra la Provincia e i Comuni coinvolti, il percorso valorizzerà un patrimonio naturale raro e prezioso a ridosso della città: la pista ciclopedonale, che si snoda nel Parco Regionale Campo dei Fiori, è terminata e fruibile in totale sicurezza da parte di ciclisti e pedoni.

La pista incrementerà il cicloturismo e rende accessibile una delle zone di maggior pregio paesaggistico, ambientale ed escursionistico della provincia di Varese valorizzando il sistema economico locale a favore del turismo sostenibile. L’opera, lunga 1,6 km, ha comportato un investimento di 1.080.000 euro e, a breve, verrà inaugurata ufficialmente in presenza delle autorità e della cittadinanza.

Marco Colombo, Consigliere delegato all’Ambiente, al Servizio Idrico Integrato e alle Piste Ciclabili, dichiara: «Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto.  Al progetto hanno lavorato intensamente amministrazioni ed enti in collaborazione con i privati interessati: prossimamente faremo l’inaugurazione invitando tutti coloro che hanno contribuito al progetto».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 21 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore