Quantcast

Scoprire la Val Grande a passo lento, accompagnati dalle guide del parco

40 escursioni diversificate per difficoltà, luogo e argomenti trattati: al via l'iniziativa “Il sabato con le Guide”

val grande, valgrande

Dopo le “Sfumature di Parco”, iniziativa di successo che nel corso degli ultimi due anni ha portato alla scoperta della Val Grande escursionisti più o meno esperti, le Guide ufficiali del Parco Nazionale tornano ad accompagnare i visitatori lungo i sentieri e le antiche mulattiere con il nuovo ciclo di escursioni “Il sabato con le Guide”.

È già online sul sito del Parco Nazionale Val Grande (http://www.parcovalgrande.it/ilsabatoconleguide.php) il calendario completo delle 40 escursioni diversificate per difficoltà, luogo e argomenti trattati: dai brevi percorsi nei pressi dei villaggi principali della Val Grande fino alle escursioni di due giorni con pernottamento in quota.

“Le numerose vetrine mediatiche su cui il nostro Parco ha potuto contare negli ultimi mesi – dichiara il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Massimo Bocci – siamo certi abbiano incuriosito migliaia di spettatori (siano stati raggiunti dalle immagini trasmesse su piccolo o grande schermo) e dunque abbiamo ritenuto importante sostenere nuovamente questo ciclo di escursioni con le nostre Guide ufficiali: addentrarsi nella nostra area protetta è un’esperienza unica, ma deve essere vissuta con grande attenzione e occorre essere guidati da mani esperte. Ecco perché questi appuntamenti, dalla primavera all’autunno, saranno fondamentali per scoprire le mille facce della Val Grande. Un’escursione con una guida ufficiale è infatti la chiave per ‘entrare’ nel territorio, conoscendone la sua storia, la flora e la fauna, guidati da un esperto che permetterà di vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente”.

La Val Grande protagonista sul piccolo schermo nelle trasmissione Rai e Rsi

Saranno davvero numerose e variegate le esperienze proposte dalle Guide Ufficiali del Parco per scoprire cultura, flora, fauna e geologia della Val Grande: si entrerà in contatto con gli antichi mestieri, si visiteranno piccoli musei o ancora si potranno vivere trekking di due giorni con pernottamento in quota. Gli appuntamenti, in programma ogni sabato fino al 26 novembre, sono dunque l’occasione per approfondire con le guide ufficiali argomenti peculiari delle varie porzioni del Parco Nazionale, con proposte adatte a tutti, anche agli escursionisti meno esperti, per “assaggiare” il territorio, un’esperienza di turismo consapevole in profonda sintonia con un paesaggio selvaggio e straordinario.

L’estate del Parco Nazionale della Val Grande sarà ulteriorm ente arricchita da altri eventi: dagli appuntamenti alla scoperta della natura del parco fino alla storica iniziativa “Libri in cammino”, che farà conoscere un’altra identità della Val Grande, il Parco Letterario “Nino Chiovini”, primo parco letterario del Piemonte. Durante l’estate proseguiranno anche le camminate “Comunitour 2022”, dedicate alla scoperta delle Terre di Mezzo, porzione della Val Grande incastonata tra fondovalle e alta montagna. Immancabili le visite alla Cava Madre del Duomo di Milano a Candoglia con nuove date presto disponibili. Per maggiori informazioni e aggiornamenti 

di
Pubblicato il 28 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore