Quantcast

In treno per un tuffo nel verde della Valle Vigezzo 

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli celebra l’estate con tariffe scontate per viaggiare in treno tra le località vigezzine. La prenotazione dei posti a sedere gratuita ma consigliata

ferrovia Vigezzina Centovalli

Particolarmente apprezzata per i colori autunnali legati al rinomato Treno del Foliage, la Valle Vigezzo è un inno alla natura anche nella stagione estiva. Dalle zone collinari in cui dominano i boschi di latifoglie e di faggi, alle aree montane e alpine, in cui spiccano i boschi di conifere, il verde domina le vallate regalando dei paesaggi mozzafiato.

L’estate è quindi il momento ideale per approfittare dell’offerta estiva “Un tuffo nel verde della Valle Vigezzoche permette di viaggiare in piena libertà alla scoperta del territorio.

«Con questa promozione estiva desideriamo contribuire concretamente all’offerta turistica della Valle Vigezzo – commenta l’ingegner Daniele Corti, direttore della Società Subalpina di Imprese Ferroviarie – il treno è il mezzo ideale per scoprire le bellezze naturali ma anche culturali e gastronomiche di una regione che nei mesi estivi popone tante interessanti attività».

Per chi parte da Domodossola, l’offerta estiva prevede un biglietto di libera circolazione valido un giorno, da Domodossola a qualsiasi località della Valle Vigezzo e permette di fare soste intermedie e di ripartire da un’altra località della Valle, a piacimento. Il prezzo è di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi (6-16 anni) e 22 euro per le famiglie (2 adulti + 2 ragazzi 6-16 anni). I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

Per chi risiede o soggiorna per vacanze in Valle Vigezzo, il biglietto di andata e ritorno, valido un giorno, permette di viaggiare tra Re e Orcesco facendo una sosta lungo il percorso, ripartendo con il treno anche da un’altra località vigezzina. Il prezzo è di 3 euro per gli adulti, 1.5 euro per i ragazzi (6-16 anni) e 8 euro per le famiglie (2 adulti + 2 ragazzi 6-16 anni). I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

Un viaggio in treno che dunque si propone come un tuffo nel verde grazie ad un percorso che si addentra nei boschi, costeggia vallate e fiumi e permette di ammirare anche gli appezzamenti terrazzati dove i vitigni sono sostenuti da antiche colonne di pietra locale. Un viaggio nella natura che può anche essere l’occasione per una visita ai numerosi musei della Valle Vigezzo, per una passeggiata tra le bancarelle dei mercatini locali o per un’escursione libera o guidata alla scoperta del territorio.

di
Pubblicato il 02 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore