Quantcast

Dal Ministero dell’ambiente 75milioni per i siti Unesco naturalistici

Entro la fine del mese di febbraio verrà predisposto il bando al quale i comuni potranno fare riferimento e preparare i progetti del triennio 2021-2023

#veniteavarese i beni unesco

Settantacinque milioni di euro per il triennio 2021-2023 per l’adattamento ai cambiamenti climatici nei siti Unesco d’interesse naturalistico e nei parchi nazionali.

È questo lo stanziamento alla base del un nuovo programma di interventi da parte del Ministero dell’Ambiente che vede come destinatari del fondo i comuni, sentiti gli enti gestori dei siti ed elementi Unesco e le autorità di salvaguardia di competenza e, quindi, gli enti parco in caso di patrimonio culturale immateriale.

Entro la fine del mese di febbraio verrà predisposto il bando al quale i comuni potranno fare riferimento e preparare i progetti. Nel dettaglio, spiega una nota del ministero, sono 15 milioni di euro sono destinati all’esercizio finanziario 2021 quale quota di anticipo, 37,5 milioni all’esercizio finanziario 2022 come avanzamento lavori e 22,5 milioni per il 2023 in qualità di quota a saldo.

Oltre che all’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni, anche attraverso azioni a sostegno della gestione forestale sostenibile, le risorse sono destinate agli interventi per l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico degli enti locali che rientrano nei territori Unesco, per la realizzazione di impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili e di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile e di mezzi e strutture per il monitoraggio, il controllo e il contrasto dell’inquinamento.

di
Pubblicato il 18 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore