Quantcast

I giardini dell’Isola Bella tra i 16 migliori al mondo

Il sito inglese specializzato in viaggi di lusso, Luxury Columnist, ha inserito il parco del Lago Maggiore nell'elenco delle destinazioni consigliate e da visitare

Lago Maggiore e matrimoni

I giardini dell’Isola Bella tra i 16 migliori al mondo secondo il sito inglese specializzato Luxury Columnist.

Il parco del circuito Borromeo è stato inserito nella classifica “16 most beautiful gardens in the World”, un elenco che passa in rassegna alcune delle destinazioni più caratteristiche e celebri di questa categoria.

Tra i simboli del lago Maggiore e tra i luoghi del Verbano più visitati dai turisti, i giardini barocchi dell’Isola Bella sono tra le meraviglie suggerite (al quarto posto), accanto a mete prestigiose come i giardini di Monet a Giverny, i New York Botanical Garden e Versailles. Il parco del Verbano è l’unica segnalazione italiana inserita, in un “giro del mondo” virtuale che va dalla Francia al Giappone, dalla Thailandia agli Stati Uniti.

 

Vai alla classifica completa 

La storia, dal sito Terre Borromeo:

Il giardino dell’Isola Bella venne costruito dal 1631 al 1671 circa.

Il Teatro Massimo è il monumento più importante del giardino dell’Isola Bella. Statue, obelischi e fontane si integrano perfettamente con la vegetazione delle dieci scenografiche terrazze, sulla cui cima svetta la statua dell’Unicorno, simbolo araldico della famiglia Borromeo.

Tutto attorno al Teatro, un tripudio di fioriture e piante rare: la Canfora secolare, la Gunnera manicata – le cui foglie possono raggiungere i 2 metri di diametro, la profumatissima Olea Fragrans, la rarissima Halesia Diptera con i suoi fiori che sembrano fiocchi di neve, l’Anice stellato, il Pino messicano.

Incanta durante la fioritura il Parterre delle azalee ed è una gioia per gli occhi il Giardino d’Amore, composto da siepi di bosso che creano un ricamo verde visibile dall’alto delle terrazze.
Camelie, spalliere di rose a maggio, oleandri in giugno, e agrumi e ortensie paniculate in piena estate accendono il giardino all’italiana dell’Isola Bella, dove pavoni bianchi vivono in libertà.

Dal 2002 i giardini dell’Isola Bella, insieme a quelli dell’Isola Madre, fanno parte del prestigioso circuito inglese della Royal Horticultural Society.

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Video

I giardini dell’Isola Bella tra i 16 migliori al mondo 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore