Quantcast

Non solo lago, a Baveno tra ville maestose e ricordi dell’Orient Express

Una pagina Facebook che vi consigliamo e che ogni giorno regala qualche curiosità su uno dei luoghi più carattersitici del Lago Maggiore

ville storiche baveno

Microstorie che raccontano uno splendido angolo del territorio in un viaggio virtuale alla scoperta di uno dei borghi più belli del Lago Maggiore.

Baveno è turismo e cultura è il nome della pagina Facebook del centro di informazioni turistiche del comune. Per gli amanti del Lago Maggiore e per gli appassionati di storia, architettura, arte e cultura locale è una piccola voce online da seguire con piacere.

Tra le “narrazioni” più interessanti quella “a puntate” che porta alla scoperta delle caratteristiche e del passato delle maestose ville della sponda piemontese (sono molte e ognuna ha un passato originale da scoprire. Poco distante, a Meina anche villa Campari, attualmente di proprietà della famiglia Berlusconi e di cui avevamo raccontato la storia qui).

Non mancano poi le curiosità e le iniziative, come quelle di uno dei centri di cultura territoriale più originali, il museo Granum.

Infine alcune “chicche” come quella che ci porta a bordo del Simplon Orient Express con le foto in bianco e nero del reportage di “Life” che ha toccato anche alcune stazioni della sponda piemontese del Verbano.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 18 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore