Quantcast

Eventi sostenibili sul lago Maggiore grazie al sostegno del progetto “Amalake”

A breve il bando di selezione per la certificazione ISO 20121 per un quarto evento

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, nell’ambito del progetto Amalake (programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera del quale è capofila italiano) sostiene e finanzia l’attività di certificazione ISO 20121 di eventi di respiro internazionale, culturali e sportivi del Lago Maggiore.

Tre sono gli eventi, selezionati tramite bando camerale a fine 2019, che stanno seguendo il percorso per ottenere la certificazione ISO 20121: Cross Festival organizzato dall’Associazione LIS LAB Performing Arts, Tones on the Stones dalla Fondazione omonima e la Lago Maggiore Marathon dalla Sport PRO-MOTION A.S.D..

CROSS Festival dal 2012 coniuga attività di promozione, formazione e produzione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei, è un punto di riferimento per le arti performative, i cui presupposti fondamentali oggi sono la ricerca continua verso la sperimentazione linguistica e la responsabilità verso il contesto sociale in cui nasce.

Tones on the Stones trasforma cave d’estrazione nel VCO in location uniche dove prendono vita splendide esibizioni: opere liriche, performing arts, danza, musica elettronica, produzioni site-specific e artisti internazionali sono solo alcune delle componenti di questo evento.

La Lago Maggiore Marathon permette di correre attraverso il panorama più bello d’Italia: partendo da Arona e arrivando a Verbania Pallanza abbraccia, infatti, un ampio tratto del lago e offre una visuale unica nel suo genere. La corsa si disputa ormai da 10 anni e ha importanti ricadute economiche sulla promozione della destinazione turistica del Lago Maggiore e dell’intera regione Piemonte.

L’educazione alla sostenibilità è oggi senza alcun dubbio una priorità ed è così che in un’epoca durante la quale è indispensabile una maggiore consapevolezza e rispetto del nostro pianeta, si inserisce il percorso di questi tre eventi, affiancati da esperti consulenti per la valutazione degli  obiettivi economici, sociali ed ambientali, nell’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e nella redazione del manuale di gestione sostenibile.

Tutti e tre gli eventi stanno certificando il proprio sistema di gestione sostenibile secondo lo standard internazionale ISO 20121 sustainable event management e hanno ottenuto le prime tre certificazioni di progettazione. Per LIS LAB Performing Arts e Tones on the Stones sono state effettuate anche le verifiche di attuazione, in programma anche per Sport Pro-Motion a novembre, durante l’evento della Lago Maggiore Marathon.

Le principali informazioni sul percorso di certificazione, i documenti di Politica di sviluppo sostenibile, una scheda informativa e la copia dei certificati sono disponibili sui siti ufficiali degli eventi:

per Cross Festival di LIS LAB Performing Arts http://www.crossproject.it/sostenibilita/
per Tones on the Stones  https://www.tonesonthestones.com/sostenibilita/
per Lago Maggiore Marathon di Sport PRO-MOTION A.S.D. https://lagomaggioremarathon.it/index.php/sostenibilita/

A breve la Camera di Commercio del VCO aprirà un ulteriore bando di selezione in quanto il progetto Interreg Amalake prevede la certificazione ISO 20121 per un quarto evento di respiro internazionale e che si svolga sempre nella destinazione “Il Lago Maggiore, le sue valli, i suoi fiori”. L’avviso dell’apertura del bando sarà disponibile sul sito internet della Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola www.vb.camcom.it e dei partner di progetto.

 

di
Pubblicato il 24 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore